Al Museo delle Marionette uno spettacolo dedicato al dialetto
L’evento, organizzato dall’associazione “VOLO”, è in programma per sabato 8 ottobre alle 18:00
Un interessante viaggio alla scoperta del dialetto siciliano per promuovere e diffondere la cultura, la tradizione e l’identità dell’isola.
Sabato 8 ottobre il Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino“, al civico 5 dell’omonima piazza a Palermo, ospiterà uno spettacolo culturale dedicato al dialetto, elemento di punta della cultura popolare siciliana.
“Il dialetto siciliano: lingua madre, storia, parole, musica” è il titolo dell’evento, in programma per le 18:00.
OSPITI E RELATORI
Carmen Cutrera presenterà l’evento che avrà quale relatore Giuseppe Pappalardo.
Parteciperanno, inoltre, l’attore Anton Giulio Pandolfo, il musicista Pierpaolo Petta e Santo Grasso in qualità di lettore.
In programma l’intervento del professore Giovanni Ruffino, docente emerito di Linguistica italiana.
L’evento è organizzato dall’associazione culturale “VOLO” con il patrocinio del Comune di Palermo e del Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino”.
Fondata nel 2004, l’associazione “VOLO” si propone di elaborare e promuovere progetti di solidarietà sociale e di educazione permanente e di organizzare attività culturali.
Tra esse, concerti, convegni, conferenze, seminari, proiezioni di film, all’insegna della collaborazione con le istituzioni, sia pubbliche che private, o con altre associazioni.
L’obiettivo è contribuire alla tutela e ad una corretta fruizione del patrimonio storico, artistico e ambientale, bene insostituibile da trasmettere alle generazioni future.