Musica: al conservatorio di Palermo lezioni a partire da 8 anni di età
Al via i “corsi di formazione iniziale” per i più giovani
Il conservatorio “A.Scarlatti” di Palermo ha annunciato che presto istituirà dei “corsi di formazione iniziale” per giovanissimi di età compresa tra gli 8 e i 16 anni. L’obiettivo è quello di avvicinare i più piccoli al mondo della musica, dando loro fin dalla tenera età una preparazione adeguata, sia a livello teorico che pratico.
“Il Conservatorio è inserito ormai a pieno titolo nei percorsi di Alta Formazione, – spiega il presidente Mario Barbagallo – L’attivazione di questi corsi per i giovanissimi ci permette di assicurare una preparazione completa e continua, dagli inizi degli studi musicali fino a quelli di formazione superiore“.
“Da tempo si discuteva sull’attivazione di questi corsi. – Afferma il direttore del conservatorio Daniele Ficola – Adesso sono finalmente strutturati per fornire un valido supporto ai giovanissimi che intendano formarsi professionalmente in ambito musicale“
LA STRUTTURA DEI CORSI
Per avere accesso ai corsi, che saranno a numero chiuso, bisognerà superare l’apposito esame di ammissione. L’iter delle lezioni avrà una durata di 3 anni, nel periodo che va da ottobre a giugno. Durante i corsi i giovani dagli 8 ai 16 anni potranno apprendere tutti i segreti del mestiere del musicista. Ci saranno infatti insegnamenti strumentali, vocali e di composizione. Le lezioni saranno tenute da docenti interni al Conservatorio, che solo in caso di indisponibilità verranno sostituiti da insegnanti esterni.
Sarà possibile a breve, consultare il bando di ammissione, in cui saranno riportati anche i costi delle lezioni.