Musica e visite gratuite per la “Lunga notte delle Chiese”: cosa vedere a Palermo
Giunto alla sua nona edizione, torna anche quest’anno la Lunga notte delle Chiese, la notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, cultura. Un evento organizzato dall’associazione BellunoLaNotte.com con la collaborazione delle Diocesi partecipanti. L’idea nasce nel 2016 dal progetto già attuato e di successo della “Lange Nacht der Kirchen” che si svolge in Austria e in Alto Adige già da parecchi anni, coinvolgendo centinaia di chiese contemporaneamente.
Per una notte, nella splendida cornice delle nostre chiese, vengono organizzate diverse iniziative e programmi culturali: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione e tanto altro.
Cosa vedere a Palermo
A Palermo parteciperanno all’iniziativa il complesso monumentale del Carmine Maggiore e l’Eparchia di Piana degli Albanesi la quale ha aderito all’iniziativa con l’apertura della Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio (La Martorana), sede della parrocchia di San Nicolò dei Greci, Concattedrale della stessa Eparchia, entrambi aperte e visitabili gratuitamente venerdì 7 giugno dalle 20.00 a mezzanotte.
Un viaggio tra storia e spiritualità per accogliere e accompagnare visitatori e turisti e portarli alla conoscenza di tutto quello che i Fratelli Carmelitani, attraverso lunghi secoli, hanno iniziato, vissuto, sperimentato, costruito e trasmesso. Dal Carmelo, monte della straordinaria esperienza del grande Profeta Elia e della Scuola dei Profeti, ad un “Carmelo a Palermo”, intorno al 1220 un gruppo di Frati Carmelitani, venuti dalla Palestina, si stabilì a Palermo, avendo come riferimento una Cappella sita in Vicolo della Pietà, tuttora esistente.
All’interno del Complesso monumentale del Carmine Maggiore, sono in corso diversi restauri, e sarà possibile ammirare tali interventi in tutte le varie fasi. Nello specifico è possibile apprezzare quattro interventi di restauro: la Statua di Sant’ Elia Profeta (IXX sec.), la Tela della Madonna del Carmelo del Tommaso De Vigilia (1492), l’Ecce Homo (XVIII sec.), l’antico organo (1620). Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione qui.
Foto turismo.comune.palermo.it