Il musical “Chicago” al Teatro “Al Massimo” di Palermo

Il capolavoro di Broadway, portato anche al cinema nel 2002, è associato a una raccolta di fondi a scopo benefico

Chicago“, tra gli spettacoli di maggior successo di tutti i tempi, approda a Palermo dove, i prossimi 14, 15 e 16 ottobre, è in programma la messa in scena del musical nella versione diretta da Saverio Marconi
A ospitare il capolavoro per eccellenza di Broadway è il Teatro “Al Massimo”, in piazza Giuseppe Verdi 9. 
Precisamente, venerdì 14 e sabato 15 alle 21:00 e domenica 16 alle 17:30 e alle 21:00. 

DAL TEATRO AL CINEMA CON INCASSI DA RECORD 

“Chicago” è, ad oggi, il musical americano con il più alto numero di repliche che sia mai stato rappresentato sia a Londra che a Broadway.
Scritto da Bob Fosse e Fred Ebb – autore, tra l’altro, delle liriche –  con musiche originali di John Kander , debuttò nel 1975.  

La versione del musical che andrà in scena al Teatro “Al Massimo” è a cura di Performing Arts School, accademia impegnata nella preparazione artistica dei giovani talenti. 
Una realtà relativamente giovane, che vanta oltre dieci anni di attività di formazione di performers in arti sceniche, e con diverse produzioni di successo all’attivo. 
La regia porta la magistrale firma di Saverio Marconi, padre del genere musical in Italia. 
Basato sull’opera dell’autrice e drammaturga Maurine Dallas Watkins, nell’adattamento di David Thompson, ha avuto anche una trasposizione cinematografica di straordinario successo nel 2002, con la regia di Rob Marshall e ben sei premi Oscar. 

LA TRAMA 

“Chicago” è una maestosa rivisitazione delle contraddizioni del sogno americano, declinato attraverso le vicende di due amiche – nemiche, Roxie Hart e Velma Kelly
Lo sfondo è la ruggente metropoli dell’Illinois negli anni venti, un universo brulicante di storie, intrighi, sete di successo e manipolazione dell’opinione pubblica da parte dei media. 
Tematiche e spunti di riflessione che, nel tempo, hanno mantenuto inalterato l’interesse del pubblico, affascinato dalla storia di Roxie, moglie del buon Amos, finita nei guai per un delitto passionale. 
Aspirante diva, protagonista di un’ascesa rocambolesca, si muove tra colpi di scena ed esilaranti scambi di battute a ritmo di jazz. 
Anti- eroina per definizione, Roxie ha ucciso a sangue freddo Fred Casely, un abitudinario dei night clubs.
Nella prigione di Cook Country, incontrerà l’avvocato Billy Flynn e l’assassina Velma, che aspira a tornare stella del varietà dopo la scarcerazione. 
Entrambe sono alla ricerca di fama, fortuna e della libertà perduta: troveranno il successo come duo di vaudeville, appagate dall’amore che il pubblico offre loro quando cala il sipario.
Una satira tagliente della società americana agli inizi del secolo scorso, resa immortale dalla sontuosa colonna sonora nell’allestimento coreografico di Bob Fosse, tra omicidi, crimini e sesso che incrociano lo humour tipico del vaudeville.
Non mancano i momenti di denuncia sul ruolo ambiguo dei media e lo svilimento della giustizia, dileggiata come se fosse un circo e dove anche la violenza assume i caratteri di forma di intrattenimento.

SPETTACOLO E SOLIDARIETÀ

Il biglietto per assistere a “Chicago” ha un costo di venti euro. 
Per gli spettatori sotto i dodici anni, il prezzo è invece di quindici euro. 
In occasione della replica di domenica 16 ottobre alle 21:00, per ciascun biglietto intero acquistato, sei euro saranno devoluti alla missione di Don Ugo Di Marzo, grazie al cospicuo sostegno di Livia Onlus
Chi volesse comprare i biglietti, può farlo al botteghino del Teatro, contattabile ai numeri 091589070/091589575. 
Possibile inoltre l’acquisto online su Tickettando.it o sul sito Teatroalmassimo.it. 
Per informazioni e per comprare i biglietti,  ci si può rivolgere anche a Performing Arts School, che ha sede in viale delle Alpi 11 a Palermo, tramite mail a info@accademiapas.it oppure ai numeri 3280470807 e 3200827095, anche con un messaggio whatsapp.