Un musicista, Giovanni Battista Cutolo di 24 anni, è stato ucciso a Napoli con un colpo di pistola presumibilmente a causa di una lite per uno scooter “parcheggiato male”. L’aggressione mortale è avvenuta nella notte, prima dell’alba di oggi giovedì 31 agosto 2023, nella centrale piazza Municipio nei pressi di un esercizio commerciale, davanti alla fidanzata della vittima. Un solo proiettile, almeno questo dicono i primi rilievi, mortale. Per l’efferato crimine questa mattina è stata portata in Questura di Napoli una persona, sottoposta ad interrogatorio: si tratterebbe di un giovane di 16 anni dei Quartieri Spagnoli, ritenuto dagli inquirenti inserito nel circuito dei rapina-rolex.
Il corpo del giovane è stato ritrovato all’alba di questa mattina dopo una chiamata della fidanzata alle forze dell’ordine. Il 24enne risulta assolutamente incensurato e non ha alcun legame con la criminalità organizzata. Suonava il corno, era uno studente del Conservatorio San Pietro a Majella e musicista dell’orchestra Scarlatti. L’orchestra, contattata in mattinata da Fanpage.it, ha confermato l’identità del ragazzo: “Era un talentuoso musicista della nostra Scarlatti Young”. Sotto choc i tanti musicisti che lo conoscevano e lo apprezzavano per il suo talento.
Ci sono indagini in corso della Squadra Mobile della Questura di Napoli. Gli investigatori al momento avrebbero individuato il movente e c’è già un sospettato in Questura, sottoposto a interrogatorio; sarebbe il proprietario dello scooter parcheggiato male, motivo per cui sarebbe nata la discussione. Acquisite le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti in zona, che incastrerebbero il 16enne. A quanto si apprende Cutolo sarebbe stato colpito mortalmente da un solo proiettile mentre era in prossimità della paninoteca che si trova poco dopo il Teatro Mercadante.