Un imprenditore agricolo in pensione, Sebastiano Misuraca, ha acquistato un terreno di 3000 mq con lo scopo principale di abbattere una villetta ivi posizionata. A Mussomeli, comune della provincia di Caltanissetta, è presente un monumento medievale, fatto costruire intorno al 1364 da Manfredi III Chiaramonte, e per questo denominato “Castello Manfredonico – Chiaramontano“. Alle pendici del castello c’era una costruzione regolarmente accatastata ed abitabile, che a detta di tutti deturpava il magico panorama offerto dalla vista dello storico monumento. Ma nessuno era mai intervenuto per risolvere il problema. Ci ha pensato l’anziano ex imprenditore, che dopo avere acquistato il terreno adiacente al castello come prima iniziativa ha fatto demolire la costruzione. “Da mussomelese mi vergognavo di questo edificio“, ha dichiarato Misuraca.
Sebastiano Misuraca con il suo gesto ha dimostrato una spiccata sensibilità ambientale, unita all’amore per la sua terra. “Una mattina mi trovavo con i miei nipoti nel piazzale del castello. Sono arrivati dei pullman con a bordo turisti tedeschi e appena scesi hanno guardato con orrore quel caseggiato. – Ha raccontato Misuraca a “La Sicilia”- Mi è scattata dentro una molla. Ho contattato i proprietari e ci siamo messi d’accordo, con l’assenso del sindaco Catania. In mezza giornata ho fatto demolire la casa, senza nemmeno entrarci dentro una volta“. Dopo la demolizione, “nonno Sebastiano” ha chiesto ai nipoti se lo ritenessero pazzo ad avere abbattuto una casa già costruita ed abitabile. La risposta è stata all’unanimità: “Nonno, hai fatto bene“. Il più grande dei nipoti ha aggiunto: “Farai felici tutti i mussomelesi”.
Il primo e più importante passo è stato fatto. Quando si chiede a Misuraca cosa sorgerà al posto della villetta, l’ex imprenditore risponde “probabilmente tanti alberi, forse ulivi“. Intanto, per ora, grazie al suo gesto tutti gli abitanti di Mussumeli potranno godere nuovamente di un libero panorama nella zona adiacente al castello Manfredonico – Chiaramontano”, e potranno apprezzarne la bellezza senza impedimenti. Il Sindaco del luogo Giuseppe Catania si è complimentato con Misuraca, affermando che con la sua azione “ha dimostrato il suo attaccamento alla nostra cittadina, restituendo un profilo esteticamente più bello a questa cartolina paesaggistica e così quello scorcio del castello è apparso in tutta la sua magnificenza.”