Musumeci ai prefetti: “Più controlli, la Sicilia rischia nuove chiusure”

La nota del governatore ai prefetti per avere più controlli nelle città siciliane. La paura è che l’isola sia costretta in breve tempo a nuove restrizioni

prefetti

La Sicilia rimane zona gialla almeno per un’altra settimana, anche se in alcuni comuni vige la zona arancione. Il presidente Nello Musumeci, però, è preoccupato che l’isola possa essere costretta a nuove chiusure a causa dell’aumento dei contagi (1.348 i nuovi casi su 21.978 i tamponi nell’ultimo bollettino) e delle sempre poche vaccinazioni. Per tale motivo il governatore ha scritto a tutti i prefetti siciliani per chiedere maggiori controlli.

LA NOTA DI MUSUMECI

Senza l’apporto dei prefetti tutto sarebbe stato più difficile in Sicilia in questo anno e mezzo di pandemia. Lo sanno anche le pietre. Ora, però, serve uno sforzo maggiore: una sorveglianza delle Forze dell’ordine più diffusa ed efficace, che scoraggi gli indisciplinati e alimenti fiducia nelle persone responsabili. Avverto in giro un pericoloso calo di attenzione.

È una fase delicata quella che viviamo in questi giorni: se aumentano i contagi, ma non i vaccini, la Sicilia rischia di tornare presto a chiudere. E non possiamo permetterci questo ulteriore sacrificio.

Il presidente della Regione ha il compito di adottare le ordinanze, ma farle rispettare – continua – spetta al ministro dell’Interno tramite i prefetti. Se tutte le Istituzioni faremo rete la nostra Isola riuscirà a vincere anche questa terribile prova“.