Musumeci a Conte: «In Sicilia spostiamo la chiusura di bar e ristoranti alle 22 o alle 23»
Il presidente della Regione: «Sto adottando disegno di legge per spostare orario di chiusura di bar ristoranti in Sicilia dalle 18 alle 22-23»
Il governatore della Regione Siciliana Nello Musumeci in un suo intervento all’Assemblea regionale siciliana sulla situazione epidemiologica dell’Isola, ieri ha esposto il piano per allargare le restrizioni relative agli esercizi pubblici e più in generale per il turismo, rifacendosi all’art.17 dello Statuto speciale. Ha parlato cioè, dei punti salienti di un possibile nuovo decreto che interesserà la Sicilia: «Questa sera (ieri ndr) il Governo regionale si riunirà per adottare un disegno di legge che richiami nella forma e nella sostanza la legge già approvata dal Governo centrale. Se lo ha fatto Bolzano non capisco perché non farlo per la Sicilia. Mi auguro che su questo tema si possa trovare la condivisione del parlamento».
IN SICILIA CHIUSURA DI BAR E RISTORANTI ALLE 22 O ALLE 23
Ogi è intervenuto a Tgcom24, e rivolgendosi direttamente al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ha detto: «Sto adottando un disegno di legge che prevede, assieme alle misure restrittive già concepite e praticate, la possibilità di adottare misure estensive là dove il governo consente di farlo, come nella normativa di dettaglio. Noi rivendichiamo il diritto di poter dire, signor presidente del Consiglio, noi riteniamo di spostare l’orario di chiusura di bar e ristoranti dalle 18 alle 22 o alle 23. Quando il governo centrale dirà che bisognerà chiudere per 24 ore, noi allora non fiateremo. Stiamo adottando il ddl in giunta nelle prossime ore – ha spiegato Musumeci -. Poi sarà il Parlamento siciliano a dovere approvare o respingere. E mi auguro che il governo centrale terrà conto della nostra prerogativa».