Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha commentato la notizia dell’inchiesta sulla falsificazione dei dati da contagi Covid nell’isola. “Ho letto le agenzie, – dice il governatore durante la trasmissione di La7 “Omnibus” -. Inutile dire che in questi casi si resta sorpresi. Noi le zone rosse le abbiamo anticipate non nascoste: è storia.
Musumeci confida nell’assessore alla Sanità: “Bisogna avere rispetto per la magistratura, Ho fiducia nell’assessore Ruggero Razza, se fosse responsabile da solo adotterebbe le decisioni consequenziali. Bisogna essere sereni e fiduciosi, sono convinto che la verità emergerà prestissimo”.
Intanto Musumeci lunedì ha firmato un’ordinanza, istituendo quattro nuove zone rosse; si tratta dei Comuni di Biancavilla (in provincia di Catania), Francavilla di Sicilia e Gaggi (Messina) e Santa Margherita di Belice (Agrigento). Il provvedimento, che prevede la chiusura di tutte le scuole nei comuni interessati, entrerà in vigore mercoledì 31 marzo e fino al 14 aprile 2021. Per tutte le zone rosse vigerà il divieto di transito, in ingresso e in uscita, dall’1 al 6 aprile 2021 per raggiungere le secondo abitazioni.
Prorogata fino al 6 aprile 2021 la zona rossa a Caltanissetta, come da richiesta del sindaco e sulla base della relazione fornita dall’Asp territoriale.