Musumeci: «Nessuna certezza sull’inizio dell’anno scolastico»
Musumeci: «Chiedetemi se c’è vita umana su Marte, ma non chiedetemi certezze sull’avvio dell’anno scolastico. Perché credo che il primo a non avere certezze sia proprio il ministro»
Nell’ultima settimana d’agosto, Rimini diventa la capitale della cultura internazionale e viene invasa da “il popolo del Meeting”, come è stato definito dai media. Quest’anno ha partecipato anche Nello Musumeci, il presidente della Regione Siciliana, ed ai margini di un incontro è stato intervistato da Tgs sulla situazione attuale della scuola in vista del 14 settembre. Ecco cosa ha detto: «Sull’inizio dell’anno scolastico non ci sono certezze. So quanto sia difficile rendere compatibili il diritto e il dovere allo studio con il diritto alla salute ─ ha osservato ─. Però dopo tanti mesi di confronti, dibattiti e sterili discussioni, ancora oggi viviamo nell’incertezza.
DIFFICILE POTER PARLARE CON CERTEZZA DELL’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO
«Noi in Sicilia abbiamo già predisposto per quanto di nostra competenza quello che serve per assicurare un regolare avvio dell’anno scolastico ─ ha proseguito Musumeci ─. Ma fino all’ultimo giorno, in assenza di certezze legate anche al dato epidemiologico, credo sia difficile ─ ha concluso ─,poter parlare parlare d’inizio dell’anno scolastico nella data e nei modi in cui è stato preannunciato». Si può aggiungere che già in una intervista a Sky TG24, in merito alla riapertura scuole in Sicilia, il presidente Musumeci, recentemente si era espresso pressappoco alla stessa maniera. «Chiedetemi se c’è vita umana su Marte, ─ aveva detto ─ma non chiedetemi certezze sull’avvio dell’anno scolastico. Perché credo che il primo a non avere certezze sia proprio il ministro»..