Nello Musumeci ha chiesto poteri speciali al Governo di Roma per affrontare al meglio l’emergenza portata dal Coronavirus in Sicilia. La pandemia mondiale, sviluppatasi in Cina, si è espansa in tutto il mondo ed il rischio sanitario resta altissimo. Sull’isola governata da Musumeci, il picco dei contagi deve ancora manifestarsi ed il politico vuole affrontare la crisi con l’ausilio di alcuni poteri speciali: dopo l’ok dell’Esecutivo, il numero uno della Regione Sicilia potrebbe disporre dell’aiuto di polizia ed esercito.
Un upgrade nei poteri di Nello Musumeci. Secondo quanto riporta il Giornale di Sicilia, il governatore della Regione Sicilia avrebbe chiesto al Governo di attuare una norma dello Statuto siciliano, l’articolo 31, fin qui mai applicato. Ma cosa prevede il suddetto articolo? La sua attuazione conferirebbe il potere all’attuale governatore di disporre della direzione dei servizi di pubblica sicurezza. Polizia e l’esercito al servizio del numero uno della Regione Sicilia per controllare con più attenzione il rispetto delle norme restrittive atte a contenere il contagio del Coronavirus.
I nuovi poteri possono essere attivati solo in caso di emergenza: la difficoltà sanitaria attuale, impone una tempestiva e risoluta attenzione e le forze dell’ordine, controllate direttamente da Nello Musumeci, potrebbero risultare determinanti nella lotta contro l’espansione del Covid-19 in Sicilia.