Mattinata di manifestazioni oggi a Palermo. Sono scesi in piazza i membri del mondo dell’associazionismo e delle società sportive.
La prima, si è tenuta alle 10:00 in piazza Indipendenza, ed ha visto la partecipazione di un gruppo composto da una cinquantina di persone. I manifestanti hanno sottoscritto una lettera aperta destinata agli uffici della presidenza della Regione in cui davano un ultimatum a Musumeci, chiedendo l’autorizzazione ad istituire una commissione tecnico-scientifica fatta di medici e studiosi accreditati per dare una misura reale di quello che è il contagio. Avere quindi un’immagine chiara di quella che è la reale situazione. Per constatare se ci sia o non ci sia una reale emergenza tale da giustificare queste chiusure.
“Chiediamo l’autorizzazione per un nostro comitato tecnico-scientico che si sinceri della reale situazione in cui versa la Sicilia – racconta Cisco Orlando, fondatore comitato Angeli per la salvezza a PalermoLive- Purtroppo abbiamo motivo di credere che molti dei dati siano falsati. Non voglio dare un dolo a questa situazione, potremmo chiamarla un’erronea trasmissione. Non posso vedere che per un’emergenza che potrebbe essere più circoscritta, venga compromessa la libertà di un cittadino. Qualora questo comitato dovesse riscontrare realmente la gravità della situazione, sarò il primo a dire a tutti di adottare le precauzioni adeguate, ma a consigliare anche al Governo di modificare questi Dpcm: non posso pensare al distanziamento e poi sugli autobus sono tutti ammassi. Dobbiamo andare cum grano salis, altrimenti questa mascherina andrà avanti fino alla fine”.