Mutui, da questa data cambiano le rate in modo importante: la manovra della Banca Centrale Europea fra tremare l’economia | Mettiti al riparo
Le variazioni sulle rate dei mutui mettono in allarme milioni di persone che fanno molti sacrifici per poter onorare gli impegni presi
La BCE, ovvero la Banca Centrale Europea, scatena una vera e propria tempesta nel sistema economico del Vecchio Continente. Ad essere coinvolti direttamente sono soprattutto i titolari di un mutuo sulla casa che da oggi in poi devono fare i conti con una modifica significativa delle rate.
La consistenza delle rate da onorare varia in base ai tassi di interesse ed è proprio questo che si è verificato a causa della decisione assunta dalla Banca centrale europea. Anche un modesto e contenuto aumento dei tassi per tante persone può rappresentare un problema non di poco conto.
In quei casi, come del resto è successo negli ultimi anni, ogni singola rata di tutti gli eventuali finanziamenti che un normale cittadino ha aperto, cresce in misura proporzionale all’aumento dei tassi di interesse. Dunque, anche quella del mutuo sulla casa.
Spesso anche una variazione di poche decine di euro può sconvolgere le abitudini e le finanze di intere famiglie che si ritrovano a dover fronteggiare una maggiore spesa per il mutuo acceso sull’acquisto della propria casa.
Mutui, la decisione della BCE stravolge tutto: cosa è successo
In realtà il provvedimento preso dalla BCE in queste ultime ore può diventare un’autentica boccata d’ossigeno per i cittadini europei e quindi anche italiani. La notizia era nell’aria da un po’ di tempo, ma ora è ufficiale: la Banca centrale europea ha infatti deciso di tagliare i tassi d’interesse di 25 punti base.
Una mossa che tutti i principali governi dell’Unione Europea auspicavano, proprio per restituire un briciolo di serenità e di margine di manovra a tante persone e famiglie sempre più soffocate dall’aumento spropositato dei costi di beni di prima necessità.
Mutui, cosa succederà dopo il taglio dei tassi d’interesse: il calo riguarda tutti
Grazie a questa manovra della BCE si dovrebbe assistere, anche se non in tempi brevissimi, a una diminuzione dei tassi d’interesse che le banche applicano ai propri clienti. Ci vorrà però un po’ di tempo perché questo accada e quasi certamente la discesa sarà diversa da una banca all’altra.
Per ciò che concerne gli effetti concreti sulla rata mensile del mutuo, questo è legato ad alcuni fattori chiave come le decisioni della singola banca, l’importo del prestito e il tempo stabilito per restituirlo. In base a una stima approssimativa il risparmio dovrebbe consistere in circa 18 euro al mese.