Myriam Sylla alla finale delle Olimpiadi: “La mia infanzia tra Ballarò e Mondello”

Un po’ di Palermo alla finale di pallavolo delle Olimpiadi 2024 a Parigi. Tra le Azzurre, che si giocheranno l’oro contro la squadra femminile degli Stati Uniti, c’è anche Myriam Sylla. La stella della pallavolo ha sempre raccontato come Palermo le sia rimasta nel cuore, nonostante adesso possa frequentare la città poco perché la pallavolo la porta in giro per il mondo.

“Sono andata via quando avevo 5 anni,. Poi ho vissuto Palermo, grazie ai miei nonni adottivi, fino ai 14 anni. Quando lo sport mi ha riempito le estati, non sono più potuta tornare. Ma un mese fa ho fatto una sorpresa alla nonna, che non mi vedeva da un bel po’: mi ha trovato un po’ cresciuta”, ha raccontato in una recente intervista al Corriere. La campionessa ha ancora tanti ricordi legati alla città: “Al primo posto metto il grande mercato di Ballarò, è anche il più antico ed è la cosa che ricordo più di tutte: mi piaceva accompagnare la nonna a fare la spesa.

“Poi arriva Mondello, il luogo dello svago: spiaggia, mare, caldo. Andavo serenamente tra gli ombrelloni – sì, la nonna mi lasciava libera – e avevo modo di fare tante conoscenze. Lì vicino c’era pure una pasticceria nella quale mi comperavano sempre il cannolo o la ciambella con lo zucchero. C’era anche un’edicola di giornali, che oggi purtroppo non esiste più. Avevo il permesso di stare assieme alle figlie dell’edicolante: così ero sotto controllo e lontana dai pericoli”.

La carriera di Myriam Sylla

Myriam è arrivata a Palermo quando aveva 5 anni. Il padre, Abdoulaye Sylla, è stato assunto da una coppia di coniugi palermitani che gli hanno offerto un lavoro come domestico. Poi dopo una decina di anni la famiglia si è trasferita al Nord, a Valgreghentino, in Lombardia. Da lì parte l’amore per la pallavolo di Myriam, quando inizia a giocare a pallavolo nelle giovanili del Grenta e successivamente dell’Olginate e dell’Amatori Orago.

Durante gli anni ad Orago e Villa Cortese viene convocata nelle nazionali giovanili italiane, vincendo la medaglia di bronzo al campionato europeo under 19 nel 2012. Nel 2015 ottiene le prime convocazioni in nazionale maggiore con cui, nel 2017, vince la medaglia d’argento al World Grand Prix, nel 2018, l’argento al campionato mondiale, la medaglia di bronzo al campionato europeo 2019 e quella d’oro nell’edizione successiva.

Nel 2022 conquista la medaglia d’oro alla Volleyball Nations League e quella di bronzo al campionato mondiale, premiata, in quest’ultimo caso, come migliore schiacciatrice, mentre nel 2024 bissa l’oro alla Volleyball Nations League, riconosciuta come migliore schiacciatrice. Oggi, Myriam Sylla è a un passo dal sogno: vincere l’Oro alle Olimpiadi. Domenica 11 agosto, alle ore 13.00, la grande sfida in cui la stella del volley affronterà insieme alle sue colleghe la squadra degli Stati Uniti.