Napoli-Palermo, assenze forzate e scelte tecniche: Dionisi cambia l’undici di partenza

infortuni

Sei assenze, tutte per infortunio. Il Palermo che affronterà questa sera al “Maradona” il Napoli di Antonio Conte, sarà come sempre costretto a dover fare la conta dei presenti. Se da un lato Dionisi sorride potendo contare nuovamente su Baniya e Lucioni, ormai recuperati e convocati per il match di Coppa Italia, dall’altro deve fare i conti con l’ennesimo infortunio muscolare toccato questa volta al rumeno Nedelcearu. L’assenza del roccioso difensore si somma a quelle di Di Francesco e dei vari Gomis, Di Bartolo, Verre e Blin, per i quali i tempi di recupero, come noto, sono purtroppo ben più lunghi.

Sirigu dal primo minuto, Baniya pronto al rientro

Un po’ per necessità, un po’ per scelta, Dionisi si trova dunque a dover rivedere l’undici di partenza. Nel corso della conferenza pre partita il tecnico toscano ha tuttavia escluso una rivoluzione totale della formazione che scenderà in campo, sottolineando, allo stesso modo, la volontà di far rifiatare alcuni dei calciatori che ultimamente hanno giocato con più assiduità. Lo stesso tecnico ha poi confermato l’ipotesi, già ventilata, di un impiego dal primo minuto di Salvatore Sirigu che, a distanza di tredici lunghi anni, tornerà dunque a difendere la porta rosanero in un match ufficiale.

Per il resto possibile il ritorno dal primo minuto di Baniya e Lund (ristabilitisi entrambi dai rispettivi infortuni) in difesa. A centrocampo la novità potrebbe essere rappresentata dall’inserimento di Saric, mentre in avanti scalpita Le Douaron che dovrebbe (usiamo il condizionale) comporre il tridente con Brunori e Di Mariano.

Sull’altra sponda ampio sarà invece il turnover attuato da Conte, il quale dovrà rinunciare solamente all’infortunato Meret. Rimarranno fuori, almeno inizialmente, sia Kvaratskhelia che Lukaku. Spazio quindi a Neres, Raspadori e Ngonge che spalleggeranno le puntate offensive del “cholito” Simeone.

A dirigere il match sarà Giuseppe Collu della sezione di Cagliari. La squadra arbitrale è completata dagli assistenti Mondin e Mastrodonato. Quarto uomo Guida. Al Var Pezzuto coadiuvato da Di Vuolo.

Di seguito le probabili formazioni.

NAPOLI (4-2-3-1): Caprile; Mazzocchi, Rafa Marin, Juan Jesus, Spinazzola; Lobotka, Gilmour; David Neres, Raspadori, Ngonge; Simeone.

Indisponibili: Meret

Squalificati: /

ALL: Antonio Conte

PALERMO (4-3-3): Sirigu; Diakité (Pierozzi), Baniya, Ceccaroni, Lund; Segre, Ranocchia, Saric (Vasic); Le Douaron, Brunori, Di Mariano.

Indisponibili: Di Bartolo, Gomis, Verre, Blin, Nedelcearu, Di Francesco

Squalificati: /

ALL: Alessio Dionisi

Fonte Immagine:

LEGGI ANCHE