“Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio” all’Università di Palermo master per valorizzare il patrimonio
Il master di secondo livello in “Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio “ dell’Università degli Studi di Palermo è un Master innovativo, unico In Italia. L’ obiettivo di questo corso di studi è formare professionisti in grado di valorizzare il patrimonio materiale e immateriale e promuovere lo sviluppo locale di un territorio. La caratteristica che rende innovativo questo Master è che esso si concentra sulle tecniche della “narrazione dei luoghi”.
Dunque questo corso vuole rispondere alle esigenze di molte aziende che si occupano di turismo, cultura, e sviluppo locale, utilizzando lo storytelling per valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico ed enogastronomico di un territorio. Inoltre il piano di studi del Master è multidisciplinare. Infatti è costituito da materie umanistiche e di ambito economico. Questo permetterà ai corsisti di avere una formazione solida e di sviluppare competenze spendibili nel mondo del lavoro. Tra le materie che si studieranno vi sono: “Narratologia e critica letteraria”, “Design della comunicazione”, “Economia del turismo e delle industrie creative”, “Sociologia del Territorio”. Si studierà anche digital storytelling, scrittura televisiva, fotografia, e molto altro. Sono previste lezioni frontali e laboratori. Il Master è facilmente fruibile anche agli studenti lavoratori oppure a quelli fuori sede poiché lezioni frontali si svolgeranno online due volte alla settimana (il lunedì e il giovedì pomeriggio dalle 17:00 alle 20:00). Inoltre è previsto un incontro in presenza non più di una volta al mese il venerdì (dalle 15:00 alle 19:00) e il sabato (dalle 9:00 alle 13:00) per i laboratori. Per favorire l’ inserimento lavorativo sono previste 150 ore di tirocinio e 225 ore di work experience.
Queste ore potranno essere svolte in aziende pubbliche (enti locali, regionali e nazionali), o nelle aziende private (agenzie di comunicazione, pubblicità, industria turistica, editoria, industria culturale ed enogastronomica), oppure presso enti del settore misto pubblico-privato, come agenzie di sviluppo locale (ad esempio GALL e FLAG). Per iscriversi a questo corso è necessario avere una laurea magistrale o a ciclo unico( di qualsiasi ambito)Le iscrizioni sono aperte entro il 6 Maggio 2024. Il 16 Maggio 2024 dalle ore 9,30 in modalità telematica è prevista una prova orale.
La prova orale consisterà in un colloquio finalizzato ad affinché le motivazioni che spingono il candidato a volersi iscriversi a questo corso. I posti disponibili sono 20. Il costo del Master è di 2700 €. Tuttavia, sono previste tre borse di studio Inps per la copertura totale della spesa. Questo corso di formazione rappresenta in occasione imperdibile per chi vuole lavorare nell’ ambito della cultura e dello sviluppo locale.Per maggiori informazioni si può consultare il bando del Master (la cui scadenza è stata prorogata) alla pagina dell’Università di Palermo dedicata ai corsi post lauream, ed in particolare consultare questo link: https://www.unipa.it/servizi/masterecorsidiperfezionamento/Master-Executive/