NASPI: dopo 30 anni di lotte la riceveranno anche loro | Pubblicato finalmente l’elenco
Finalmente, dopo tante pene, dopo tanti anni di battaglie, ecco che tantissimi utenti hanno ottenuto ciò che desideravano. Sono stati pubblicati anche gli elenchi.
La notizia che sta circolando proprio in queste ultimissime ore è qualcosa che sta facendo gioire tutti i protagonisti di anni ed anni di battaglie per fare valere i propri diritti che dovevano essere equiparati a quelli di tutti gli altri lavoratori, tantissimi, che hanno perso il proprio lavoro e sono disoccupati.
Infatti, la NASpI, Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, è una misura di sostegno al reddito per tutti i cittadini italiani che, malgrado la loro volontà, si ritrovano ad avere.perso il loro lavoro e, quindi, di conseguenza, ad essere disoccupati.
Ovviamente, per riceverla ci sono dei requisiti che devono essere rispettati. Il primo tra tutti è quello di dichiarare di essere disponibile sin da subito a lavorare ed a frequentare corsi di formazione utili al loro reinserimento lavorativo. Fino ad ora, però, non tutti i cittadini disoccupati potevano accedervi.
Ora, invece, dopo tantissimo tempo, ecco che questa misura di sostegno al reddito che serve anche a favorire una nuova introduzione nel mondo del lavoro, è stata allargata ad una platea più grandi di utenti. Si chiama NASpI Potenziata. Scopriamo insieme a chi sarà destinata e, soprattutto, quali sono i requisiti da rispettare e il modo per farne richiesta.
NASpI Potenziata: requisiti e come farne richiesta
Il Governo italiano, finalmente, ha ascoltato la voce di altre categorie di lavoratori che, come gli altri, purtroppo, perdono il posto di lavoro in maniera involontaria, magari perché è scaduto il contratto sottoscritto a tempo indeterminato. Ebbene sì, avete capito benissimo, ora la platea di cittadini potenziali beneficiari è stata allargata.
Ovviamente, i requisiti per accedervi sono gli stessi che valgono per le lotte categorie di lavoratori. Bisogna essere disoccupati ed aver lavorato almeno 13 settimane nell’arco dei quattro anni precedenti allo stato di disoccupazione. Si può fare richiesta in maniera autonoma tramite il sito dell’INPS o si può richiedere i servigi di un Patronato, ma a quale categoria è stata allargata? Scopriamolo insieme.
NASpI potenziata: in arrivo anche per i lavoratori sportivi
Possiamo dire che, finalmente, anche tutti i lavoratori sportivi subordinati, adesso, potranno beneficiare di questa misura di sostegno al reddito grazie anche alle lotte iniziate da chi, prima di loro, ricopriva questo tipo di incarico. La NASpI rafforzata è rivolta, ad esempio, agli atleti, ma anche agli allenatori.
Inoltre, può essere richiesta dai preparatori atletici e dai direttori di gara. In pratica, possono richiederla tutti coloro i quali svolgono queste attività alle dipendenze di soggetti che operano nello sport. Attenzione, però, perché non rientrano in questa categoria i dipendenti amministrativi.