Teatro, canto, giocolieri e marionette: ecco il Natale di Coldiretti per i bambini palermitani

Un calendario di attività rivolte ai più piccoli in diversi quartieri palermitani: tutti i dettagli

È un calendario fitto di iniziative quello messo a punto da Coldiretti Sicilia per i più piccoli in vista del Natale. “Vogliamo regalare ai bambini di Palermo delle emozioni indimenticabili come quelle che offrono gli spettacoli creati proprio per loro”, afferma Francesco Ferreri, presidente regionale Coldiretti. “L’iniziativa – aggiunge – è nata con il sindaco Roberto Lagalla e la soprintendente per i Beni culturali, Selima Giuliano. Abbiamo accolto la loro proposta di contribuire ai festeggiamenti di Natale andando anche in periferia. Il programma non solo è articolato ma è di altissima qualità grazie all’esperienza di Giusi Cataldo e Tiziano Di Cara“.

Le attività Coldiretti

Si parte, dunque, il 16 dicembre dallo Zen. Nei locali dell’Associazione ZenInsieme, in via Costante Girardengo, alle 17.00 ci sarà il Laboratorio “Canti du Natali”, con canzoni folk e della tradizione natalizia. Si aggiunge “La vuci du Natali”, performance di fine laboratorio con Ponente & Band e la collaborazione dei bambini.

A seguire gli appuntamenti:

19 dicembre ore 17.00 – Via Montalbo/ Acquasanta – Istituto Comprensivo Wojtyla, via dell’Arsenale 62, Laboratorio “Folk con noi”, a cura di Arbaria Compagnia Folk, canti, cunti e danze della tradizione siciliana in chiave natalizia. Più “Natale Folk”, performance di fine laboratorio con la collaborazione degli stessi bambini.

21 dicembre ore 17.00 – Cep/Cruillas – Associazione San Giovanni Apostolo, via Barisano da Trani 1, Laboratorio “Pupi di Natale”, con i Pupi di Angelo Sicilia, la magia e simpatia travolgente del teatrino, dimostrazioni e manovre dei pupi da far fare ai bambini. Più “La Natività”, performance di fine laboratorio con i piccoli.

28 dicembre ore 17.00 – Laboratorio di “Mani e Burattini”, a cura di Piero Tutone, trucchi e giochi della burattinaia matta. “Pietrino e Nenè”, con collaborazione degli stessi bambini.

22 dicembre ore 15.30 – Brancaccio/ Sperone – Centro di Accoglienza Padre Nostro, via Simoncini Scaglione 17, Laboratorio “Pupi di Natale”, con i Pupi di Angelo Sicilia, la magia e simpatia del teatrino dei pupi, dimostrazioni e manovre da far fare ai bambini e “La Natività”, performance di fine laboratorio.

22 dicembre ore 17.00 – Kalsa – BOOQ, via Santa Teresa, Piazza Kalsa, Laboratorio di “Clownery” a cura di Zazù. Più “Le follie di Zazù l’uomo palla, Speciale Natale”, un uomo che si trasforma in una palla di Natale gigante, performance di fine laboratorio con l’aiuto dei bambini stessi.

27 dicembre ore 17.00 – Danisinni/Zisa – Parrocchia Sant’Agnese Vergine e Martire, piazza Danisinni, Laboratorio “Mille bolle”, a cura di Agata Leale, la magia delle bolle di sapone per grandi e piccini. Più “Eterea”, performance di fine laboratorio.

30 dicembre ore 17.00Laboratorio delle “Ombre cinesi”, suggestione e magia saranno protagonisti più “Mamma Draga” fiaba/performance di fine laboratorio con la collaborazione degli stessi bambini.

Foto ufficio stampa

CONTINUA A LEGGERE

Villaggio Coldiretti a Palermo, è record: 500mila presenze in tre giorni