Home Food & Drink “Natale del cuoco”, a Palermo la 39esima edizione tra appuntamenti e competizioni

“Natale del cuoco”, a Palermo la 39esima edizione tra appuntamenti e competizioni


Redazione PL

Il tradizionale momento di incontro prefestivo dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo si svolgerà giorno 5 dicembre presso l’IPSSEOA “Pietro Piazza”

natale

Una giornata ricca di eventi per la XXXIX edizione del Natale del Cuoco, il tradizionale momento di incontro prefestivo dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo che si svolgerà giorno 5 dicembre presso l’IPSSEOA “Pietro Piazza”.

“Natale del cuoco”, il programma

Diverse le attività previste a partire dalla mattina, quando avranno luogo all’interno dell’Istituto di corso dei Mille le competizioni fra gli allievi che parteciperanno alla selezione provinciale “Trofeo miglior allievo istituti alberghieri” e quella fra le Ladies chefs per la selezione provinciale con accesso alla fase regionale e poi nazionale del “Trofeo Migliore professionista Lady Chef Cirio”.

Il pomeriggio, a partire dalle 17, sarà inizialmente dedicato alla presentazione degli chef storici e a quella degli chef insigniti nel 2023 al Collegium Cocorum, un titolo che la Federazione Italiana cuochi assegna a chi ha 25 anni di attività. Sarà poi la volta della presentazione dei membri del Bakery Team Palermo, oltre a quella degli allievi e docenti che hanno partecipato al “Trofeo Mille” della Federazione Italiana Cuochi svoltosi ad Host Milano. Successivamente è prevista la presentazione del Culinary Traditional Food Palermo e del Culinary Team Palermo che hanno gareggiato ai campionati della “Cucina italiana 2023” e, quest’ultimo, anche prossimo alla partecipazione alle “Culinary Olimpic” che si svolgeranno a Stoccarda dal 3 al 6 febbraio 2024.

Alle ore 18:00 ci saranno i saluti dal Vescovo di Monreale Monsignor Gualtiero Isacchi. Alle ore 19:00 si aprirà la fase conviviale della giornata con il cocktail di benvenuto a cura del Prof. Salvo Gallina che accompagnerà le degustazioni preparate dalle Lady Chef, dagli Chef patron coadiuvati dagli allievi dell’IPSSEOA Piazza e dal Dipartimento solidarietà ed emergenze Sicilia.

La festa si concluderà con i ringraziamenti al Dirigente scolastico dell’Istituto ospitante Prof. Vito Pecoraro e con il tradizionale brindisi di augurio di un Santo Natale e un buon anno nuovo accompagnato dai panettoni delle aziende Fiasconaro di Castelbuono e Pasticceria Norman del Pastry chef Natale Trentacoste.

CONTINUA A LEGGERE

 

Taglio del nastro del Citysea dello chef Natale Giunta, una finestra sul mare che guarda tutta la città

Potrebbero interessarti