Natale, Lorefice: “Non è diverso dagli altri, non facciamo i brontoloni”

Le parole dell’arcivescovo di Palermo

Lorefice

Nel corso della messa di Natale nella Cattedrale, l’arcivescovo di Palermo Lorefice ha parlato della situazione che tutto il Paese sta vivendo. Le norme anti Covid obbligano le persone a passare queste giornate di festa in maniera diversa rispetto alle abitudini

“Quest’anno siamo oltremodo provocati anche dagli eventi della pandemia e dallo stile di vita che ci viene chiesto dalla responsabilità della salvaguardia della vita nostra e altrui. Non possiamo rifugiarci, da indaffarati, nei trambusti alienanti incorniciati ad hoc nelle ricorrenze di feste ormai esautorate del loro significato umano e spirituale. Né vivere da brontoloni per quello che ci viene vietato di fare. Per quello che non possiamo consumare. Per le tradizioni religiose e le manifestazioni civili che non possiamo realizzare. Questo Natale non è diverso”. Afferma Lorefice durante l’omelia natalizia.

UN NATALE PER GLI ULTIMI

Non riconoscere, non accogliere proprio in questo Natale sarebbe sbagliato. In questo giorno siamo chiamati a farci amici gli emarginati della nostra società, gli scarti di questo nostro tempo, i poveri di sempre e quelli nuovi, frutto delle nostre scelte”. Ha concluso l’arcivescovo di Palermo.