Nations League, girone ostico per l’Italia: contro Francia e Belgio

chiesa

Un girone di ferro quello in cui giocherà l’Italia nella quarta edizione della Nations League. Il sorteggio si è svolto oggi, giovedì 8 ottobre, presso la Maison de la Mutualité di Parigi. Per agli azzurri di Spalletti nel gruppo A2 ci sono Francia, Belgio e Israele. Il torneo avrà inizio il 5-7 dicembre con le prime gare del girone. Le prime due classificate andranno ai quarti di finale in programma il 20-25 marzo 2025. Le Final Four si terranno il 4-8 giugno 2025. L’Italia, in Nations League, ha collezionato due terzi posti consecutivi conquistati nel 2021 e nel 2023.

Il commissario tecnico degli azzurri Luciano Spalletti ha commentato a Rai Sport il sorteggio: ““Girone di ferro? Sì, ma siamo abituati a questo tipo di sorteggio, è giusto così. In questo modo abbiamo l’idea di quello che deve essere il nostro comportamento quando scendiamo in campo”. E ancora: “Questa competizione è nata in maniera intelligente per far alzare il livello delle squadre che la giocano. Queste partite qui ti danno l’opportunità di migliorarti sempre di più”.

Sulla Francia: “Sicuramente avversario stimolante perché è una Nazionale che ha una storia importante. Sono sempre partite tiratissime, ci saranno molte motivazioni per farsi trovare pronti”.

L’allenatore dei transalpini Deschamps ha commentato: “Felice di tornare in Italia e affrontare gli azzurri”.