Nations League, l’Italia vince in Belgio e si qualifica ai quarti di finale
Successo a Bruxelles contro il Belgio per la Nazionale Italiana di Luciano Spalletti. Basta Tonali agli azzurri per portare tre punti a casa che danno la qualificazione matematica ai quarti di finale di Nations League. Domenica a San Siro contro la Francia basterà un pareggio all’Italia per certificare il primo posto, dopo il pari dei transalpini in casa con Israele. Azzurri a quota 13 mentre Francia a 10.
Vantaggio azzurro al dodicesimo: Barella verticalizza di prima per Di Lorenzo, De-Cuyper svirgola l’intervento e il terzino destro si fa trovare pronto per mettere in mezzo per il comodo tap-in vincente a porta vuota di Tonali. La squadra di Spalletti gioca bene con ottime trame di gioco, ma manca l’affondo vincente come nelle azioni di Frattesi al 42′ e Tonali due minuti dopo, entrambi chiusi ottimamente dalla difesa belga.
Secondo tempo che il Belgio inizia con più coraggio: prima il tentativo di Debast bloccato a terra da Donnarumma; poi ci prova Trossard con un tiro da fuori che termina alto sopra la traversa. L’Italia torna a giocare e sfiora il raddoppio con Retegui che viene murato da Casteels. Doppia clamorosa occasione per Di Lorenzo che prima trova il salvataggio di Theate e subito dopo di testa a pochi passi dalla porta manda alto.
Donnarumma è poi costretto a un doppio intervento: al 57′ devia un tiro di Trossard dalla distanza e al 61′ salva di piede un tiro di Openda. Ci prova anche Lukaku, ma il colpo di testa del centravanti del Napoli finisce fuori. La più grande occasione della nazionale belga, però, arriva all’84’ col colpo di testa di Faels che colpisce il palo. Dall’altro lato, azzurri spreconi con Kean che non finalizza una potenziale chance per il raddoppio.
Le parole di Spalletti e Tonali
Contento il commissario tecnico Luciano Spalletti dopo la vittoria: “Sono stati bravi i ragazzi. Nel secondo tempo, il campo è diventato pesante. Abbiamo perso poi lucidità. ecco perché in campi del genere è importante tenere palla. Sono soddisfatto, hanno lottato come leoni. Bello l’esordio di Rovella, ma bravi tutti. Siamo tosti. Noi siamo l’Italia. Bastava trovare le soluzioni giuste che hanno trovato da soli i ragazzi che ripeto, sono tosti”
Il man of the match Tonali ha commentato il successo azzurro: “Bello fare il primo gol in Nazionale, ma è più bello vincere. Abbiamo dimostrato che ci giochiamo le partite e non le subiamo. Siamo un gruppo unito, abbiamo trovato il giusto equilibrio. Ci troviamo bene sia dentro che fuori dal campo. Affrontavamo una squadra difficile, ma abbiamo mantenuto la nostra semplicità. Questo è il nostro gioco e anche stasera lo abbiamo fatto”.