Nei pressi della borgata di Tommaso Natale, a Palermo, sorge la Riserva Naturale Integrale Grotta Conza, area protetta alle pendici di Monte Gallo, Pizzo Manolfo e Monte Raffo Rosso.
Un vero e proprio tesoro della natura nascosto tra i sentieri, che l’associazione culturale In Itinere invita a conoscere meglio, per scoprire l’immenso patrimonio botanico che caratterizza l’area in cui la Grotta è ubicata.
Domenica 13 settembre, è possibile partecipare a una suggestiva escursione organizzata da Serena Gebbia e Giovanna Gebbia, che prevede un pic nic con pranzo a sacco distribuito ai partecipanti dentro la riserva, dove regna una vegetazione tipica della foresta mediterranea sempreverde,con dominanza di carrubo e olivastro, la palma nana e altre specie arbusive tipiche della macchia e dove non è raro ammirare la volpe e l’istrice, la poiana, il gheppio, l’allocco e il barbagianni.
La Grotta è costituita da un unico antro di forma semiellittica, lungo circa 90 metri e largo 30: un luogo affascinante che richiama le origini della natura, con le tipiche concrezioni carsiche all’interno, le colate di calcite e alcune stalagmiti e stalattiti ancora in stadio di formazione sotto forma di cannule trasparenti.
In ottemperanza alle normative in vigore, la visita alla Grotta sarà effettuata nelle sue parti più ampie, nelle quali non è previsto alcun stretto contatto tra e con gli accompagnatori o con gli altri partecipanti.
L’escursione nella riserva consente di abbracciare con lo sguardo la vista panoramica sulla piana di Palermo, che spazia dalla borgata marinara e dal golfo di Sferracavallo sino a Monte Pellegrino; nelle belle giornate è addirittura possibile scorgere in lontananza l’isola di Ustica.
Il raduno dei partecipanti è fissato per le 10:30 presso il Cinema Aurora; la prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata al numero 393.6655232 oppure inviando una mail a
info_initinere@libero.it.
Le iscrizioni all’evento, rigorosamente a numero chiuso – massimo ventiquattro persone – termineranno sabato 12 settembre alle 14:00.
La quota di adesione è di 15 euro, e comprende la visita guidata accompagnata da personale autorizzato dell’associazione culturale In Itinere e del CAI, il Club Alpino Italiano, il pranzo a sacco e le coperte da pic nic.
L’Ente gestore fornisce casco speleo con illuminazione e cuffietta sotto casco monouso igienica.
L’abbigliamento obbligatorio da indossare per l’occasione comprende scarpe da trekking o scarponcini o scarpe da ginnastica ma con suola non liscia come le scarpe da passeggio, un outfit adeguato, con pantaloni comodi.
Si consiglia di partecipare muniti di una bottiglia d’acqua, in considerazione della mancanza di punti acqua lungo il percorso.
Per tutti i partecipanti, vige l’ obbligo di mascherina e gel.
Prima dell’ingresso, sarà effettuata la misurazione della temperatura, che deve essere inferiore a 37.5°
In caso di allerta meteo idrogeologica arancione o rossa emanata dalla Protezione Civile, oppure subito dopo un evento piovoso eccezionale, l’iniziativa sarà annullata e riproposta con una nuova data.