La Procura di Termini Imerese ha aperto un’inchiesta sulla vicenda della nave Bayesian, naufragata tra le 4 e le 5 del mattino al largo di Porticello. I primi accertamenti dell’autorità giudiziaria sono stati delegati alla Guardia Costiera del luogo. Secondo alcuni testimoni, l’imbarcazione sarebbe stata ancora in rada davanti al porto di Porticello quando si è scatenato il tornado. Inoltre un’altra imbarcazione, che si trovava nei pressi della Bayesian, l’avrebbe soccorsa prestando aiuto ai passeggeri e membri dell’equipaggio che si erano gettati in acqua. In queste ore in Capitaneria è stato sentito il comandante dell’imbarcazione, che visibilmente scosso, sta cercando di ricostruire quanto successo.
Mentre proseguono le ricerche di sei dispersi, giunge la notizia che la Marine Accident Investigation Branch del Regno Unito sta inviando in Sicilia una squadra di quattro ispettori per condurre una “valutazione preliminare” sull’affondamento del veliero Bayesian. Lo ha annunciato un portavoce del governo di Londra. L’imbarcazione affondata era infatti registrata a Londra e batteva bandiera britannica. Dunque, le autorità londinesi saranno coinvolte nelle indagini sulle cause del naufragio.
Diversi elicotteri sorvolano la zona dell’incidente, che vede in azione vigili del fuoco e capitaneria di Porto impegnati a battere palmo a palmo il tratto di mare. Nelle prossime ore saranno sentiti i quindici superstiti compreso il comandante dell’imbarcazione. Si ipotizza che i dispersi si trovassero nelle cabine e siano rimasti intrappolati dentro.
I superstiti sono James Emsilie, 35 anni, con la moglie Sharlotte Golunski, 35 anni, e la piccola Sophia di un anno. Sono tutti inglesi e si trovano all’ospedale dei Bambini di Palermo. C’è Angela Baccares, 57 anni, inglese, moglie di Mike Lynch, il “Bill Gates britannico” che risulta invece disperso. Sasha Murray, 29 anni irlandese, Myin Htun Kyaw, 39 anni del Myanmar, Matthew Griffith, francese capitano della nave, James Calfield, 51 anni, Nuova Zelanda, Ayla Ronald, 36 anni, di Londra, Matthew Fletcher, 41 anni, inglese.
L’ambasciatore del Regno Unito in Italia, Hon Lord Llewellyn, sarà a Palermo per incontrare i concittadini superstiti. Il corpo ritrovato nelle scorse ore sarebbe invece del cuoco, nato in Canada ma residente ad Antigua, unico membro dell’equipaggio tra i dieci presenti a bordo che risultava disperso. Gli altri dispersi sono tutti passeggeri che stavano trascorrendo le vacanze in Sicilia.
“Esprimo il mio più profondo dolore e sgomento oltre alla sincera vicinanza alle famiglie colpite dal tragico naufragio della nave a vela inglese avvenuto stamattina al largo delle coste siciliane a causa del maltempo – ha dichiarato il presidente della Regione Renato Schifani -. In queste ore di grande apprensione, i nostri pensieri sono rivolti ai dispersi e ai loro cari e a chi è ricoverato in ospedale. Voglio inoltre ringraziare di cuore le forze dell’ordine, la Guardia costiera, i sommozzatori dei Vigili del Fuoco e la nostra Protezione civile per l’instancabile impegno nelle operazioni di soccorso. Il loro lavoro, svolto con grande coraggio e professionalità, è fondamentale in momenti così drammatici. La Regione continuerà a seguire con la massima attenzione l’evolversi della situazione, offrendo tutto il supporto necessario”.