Continua l’attività di ricerca della NECTON Marine Research Society nell’area tra Eolie, Stretto di Messina e Golfo di Catania al fine di incrementare le conoscenze su presenza, distribuzione e stato di salute di cetacei e tartarughe marine in queste aree.
Sono aperte le iscrizioni ai corsi sullo studio dei cetacei, delle tartarughe marine e delle microplastiche presenti nelle acque Siciliane. Tali corsi sono inseriti all’interno di quelli che sono gli unici programmi a lungo termine, su queste specie nei mari che circondano la Sicilia.
Tutti possono partecipare ad uno o più programmi di ricerca. A ciascun turno settimanale potranno partecipare massimo 4 persone che seguiranno lezioni teoriche su tecniche di monitoraggio, utilizzo strumentazione, raccolta campioni biologici, analisi dati, biologia ed ecologia marina e parteciperanno a tutte le attività pratiche. Il corso dà la possibilità di ottenere Crediti Formativi. Per ricevere il calendario, il programma e le informazioni per iscriversi: nectonricerche@gmail.com +393391249021 Instagram: nectonmarineresearc.
Scopo dei corsi, inseriti nell’ambito dei progetti di ricerca è quello di permettere ai partecipanti un’esperienza diretta sul campo della ricerca. Dare loro l’esperienza e gli strumenti per scoprire e comprendere i delicati equilibri che legano le specie studiate all’ambiente nel quale esse vivono. Fornire conoscenze di base sulla biologia e l’ecologia dei cetacei, delle tartarughe marine e dei grandi pelagici sul riconoscimento delle specie, le basi fondamentali sulla loro salvaguardia e conservazione, comprendere in che modo interagiscono con le attività antropiche e quali siano le conseguenze di queste interazioni, conoscere le attività umane che maggiormente minacciano mammiferi marini, tartarughe e pesci pelagici, quali sono le maggiori minacce per questi animali nel Mediterraneo ed in che misura.
Tutti i partecipanti saranno coinvolti nelle uscite in mare e ad ognuno verrà assegnato un compito diretto nella raccolta dati ed nella loro successiva analisi, in modo da consentire a tutti di partecipare attivamente ad ogni fase della ricerca. Inoltre, i partecipanti, a fine corso dovranno essere in grado di utilizzare autonomamente tutti gli strumenti necessari alla ricerca. IL PROGRAMMA COMPLETO.