Nel 2022 ci sarà la ripartenza della Antica Focacceria San Francesco

Per l’Antica Focacceria San Francesco è previsto un rilancio con nuove aperture. Prima a Roma, e poi a Torino e all’aeroporto di Palermo

Leopoldo Resta è l’ amministratore delegato di Cirfood Retail, la società che che nel 2020 ha acquisito da Feltrinelli il 100% delle quote della Antica Focacceria San Francesco. Una operazione che ha l’obiettivo di sviluppare i punti vendita mantenendo l’impronta familiare e tradizionale dell’offerta ristorativa. D al 1834 fino ad oggi l’Antica Focacceria San Francesco è storicamente, una tappa d’obbligo nel cuore del centro storico a Palermo. Un tempio delle street food ante litteram, membro del circuito dei locali storici italiani con tante specialità. Dallo sfincione alla caponata, dalle arancine al celeberrimo pop-panino ‘ca meusa, fino a nobili dessert come il biancomangiare. Leccornie capaci di attrarre pellegrini e gourmand di ogni estrazione sociale .

IL RILANCIO DAL 2022

Per questa tradizionale insegna, guidata da sei generazioni dalla famiglia Conticello «il 2022 segnerà il rilancio, con nuove aperture dapprima a Roma, e poi a Torino e all’aeroporto di Palermo». Lo ha annunciato l’a.d. Leopoldo Resta. «Quando a maggio del 2020 Cirfood Retail ha acquisito l’Antica Focacceria S. Francesco ho posto come pre-requisito che i fratelli Conticello salissero a bordo ─ ha affermato Resta ─. Il nostro approccio non è quello di un fondo di investimento, speculativo, ma industriale. Da ristoratori, nonostante il freno della pandemia, non possiamo non essere presenti a Roma, dove apriremo a breve in un crocevia pulsante della Capitale, per poi portare a termine aperture entro l’anno a Torino e parteciperemo alla gara per l’aeroporto di Palermo-Punta Raisi, la porta di ingresso alla Sicilia».

I FRATELLI CONTICELLO SI OCCUPANO DEGLI ACQUISTI DI MATERIE PRIME LOCALI

Leopoldo Resta ha anche spiegato che la società vuole continuare ad acquisire marchi di qualità mantenendone l’autenticità. Per questo tutti i giorni i fratelli Fabio e Vincenzo Conticello fanno e faranno acquisti di pesce e verdure fresche al mercato della Kalsa. Spedendo alcune ricette monoporzioni, regolarmente abbattute, ai 12 punti vendita aperti a Milano, Trieste ed a diversi centri commerciali. Replicando così emozioni gourmand, perché come ha sottolineato Gaetano Basile, membro dell’Accademia della Cucina Italiana e socio onorario della Federazione Italiana Cuochi, all’Antica Focacceria San Francesco “si mangiano pagine di storia”.