Nelle prime ore di oggi è stato ritrovato un neonato abbandonato in strada, all’ingresso di Osilo, un paese del Sassarese. Era sotto a un’auto parcheggiata: il piccolo era vivo, nudo, e con il cordone ombelicale tagliato.
Qualcuno ha lanciato l’allarme con una telefonata al 118. Sul posto si sono precipitati immediatamente un’ambulanza e i carabinieri della vicina stazione. In base alle prime informazioni, il neonato era nato solo da qualche ora.
Trasportato all’ospedale di Sassari, nonostante alcuni primi segni di ipotermia, le condizioni del piccolo sono buone. Sarebbe già stata rintracciata la madre e anche lei è stata portata in ospedale a Sassari. Adesso è ricoverata nel reparto di ginecologia.
Si indaga per capire cosa sia successo: si ipotizza evidentemente un parto in casa senza assistenza. In base ai primi accertamenti, la donna, 29 anni, avrebbe partorito nella notte nella sua stanza, nella casa del paese in cui vive con i genitori e i nonni. Poi avrebbe reciso da sola il cordone ombelicale, sarebbe uscita in strada e avrebbe quindi abbandonato il bimbo poco distante. Sarebbe stata la nonna della giovane, svegliata dalla confusione, a vedere il neonato per strada e chiedere aiuto.