“Nessun sopravvissuto”, aereo precipita su un complesso residenziale in Brasile: 62 morti

Nessun sopravvissuto nel gravissimo incidente verificatosi in Brasile dove un aereo è precipitato su un complesso residenziale della città di Vinhedo, nello stato di San Paolo. A bordo, secondo la televisione Globonews, c’erano 62 persone: 58 passeggeri e quattro membri dell’equipaggio.

Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha chiesto “un minuto di silenzio” per le vittime. “La Farnesina e il consolato generale di San Paolo stanno effettuando le opportune verifiche per escludere presenza di connazionali sull’aereo precipitato in Brasile nello Stato di San Paolo. Per info e emergenze contattare l’Unità di Crisi al numero +39 0636225 o CG a San Paolo +5511983460345”. Così scrive la Farnesina su X. La compagnia aerea Voepass ha pubblicato la lista dei passeggeri del volo da Cascavel a San Paolo.

“Nessun sopravvissuto”, tragico schianto aereo in Brasile

I vigili del fuoco dello stato di San Paolo hanno completato i lavori di spegnimento delle fiamme. L’area è stata liberata per le attività forensi affidate al personale del Centro investigativo di prevenzione degli incidenti dell’aeronautica militare (Cenipa) e alla polizia scientifica di San Paolo. Le operazioni di identificazione delle vittime verranno effettuate contemporaneamente. I corpi recuperati saranno inviati all’unità centrale dell’Istituto medico legale di San Paolo dove sono già stati convocati 20 medici, nonché team di odontoiatria forense, antropologia e radiologia.

La Polizia militare, vigili del fuoco e protezione civile hanno inviato numerosi uomini e mezzi sul posto. Fonti dell’aeroporto di San Paolo hanno fatto sapere a Globonews che l’aereo era un bimotore ATR-72-500 della compagnia aerea Voepass. I dati del portale FlightRadar24 mostrano che l’aereo, partito alle 11:56 ora locale è precipitato alle 13:22. Subito prima dello schianto l’aereo si trovava a un’altitudine di 17.200 piedi, ha perso quattro chilometri di quota in meno di due minuti. L’orario di arrivo previsto a Guarulhos era alle 13:30.

Si ritiene che l’incidente sarebbe avvenuto in fase di atterraggio. Sui social sono numerosi i video che mostrano l’aereo cadere a picco nella regione collinare, a pochi chilometri dalla città di Campinas, ed essere poi avvolto dalle fiamme. L’impatto col terreno sarebbe avvenuto in via João Edueta, in un’area comune del complesso residenziale Recanto Florido. Alcune abitazioni sono state colpite ma il capo della protezione civile, Osmir Aparecido Cruz, ha immediatamente escluso vittime tra i residenti.

Indagini sulle cause

Non è ancora chiaro quale possa essere la causa del disastro. In base alla leggera spirale disegnata nel corso della caduta, numerosi esperti intervistati dalla stampa brasiliana ipotizzano che il velivolo possa essere entrato in stallo. A corroborare questa tesi ci sarebbe il fatto che l’incidente è avvenuto già in fase di atterraggio, momento in cui il fenomeno può presentarsi con maggiore probabilità.

La Voepass ha dichiarato di non essere ancora in grado di ricostruire le cause dell’indicente mentre l’Aeronautica militare brasiliana (Fab) ha inviato sul posto gli investigatori per gli incidenti aeronautici (Seripa) per effettuare i rilievi tecnici. Coinvolta nelle indagini anche la polizia federale, su disposizione del ministero dei Porti e Aeroporti e del ministero dei Trasporti che ha già istituito una unità di crisi per accertare i fatti.

L’Anac, l’ente di controllo aereo brasiliano, ha già informato che l’aereo fabbricato nel 2010 aveva passato regolarmente tutti i controlli di sicurezza. La compagnia aerea ha allestito un team di supporto per assistere le famiglie delle vittime all’aeroporto di Guarulhos.

Nella regione compresa tra gli stati brasiliani di San Paolo e Paraná in cui l’aereo Voepass si è schiantato era attivo un allerta meteo per “l’alto rischio di congelamento”. Secondo le informazioni di Flightradar24 – servizio svedese che monitora i voli in tempo reale – due minuti prima dell’impatto al suolo l’aereo stava volando a un’altitudine di 17.000 piedi. Il rischio “grave” di formazione di ghiaccio si estendeva secondo le autorità aeronautiche internazionali dai 12.000 a 21.000 piedi. Il sud del Brasile è attraversato da un’ondata di freddo polare che raggiungerà il suo picco tra sabato e domenica.

Foto da X

CONTINUA A LEGGERE