New York si prepara: niente più restrizioni dall’1 luglio
Ad annunciarlo il sindaco di New York City, Bill de Blasio
New York si prepara a riaprire. L’annuncio di Bill de Blasio, sindaco della città, fissa come inizio della ripresa la data dell’1 luglio. Ristoranti, negozi e tutte le attività potranno riprendere il proprio corso.
“Abbiamo ora fiducia di poter rimettere tutti questi pezzi insieme e tornare alla nostra vita, davvero, in molti modi, alla vita com’era prima”, ha dichiarato de Blasio alla Msnbc. “Un mese fa avevamo detto che la sfida era fra le varianti e le vaccinazioni, oggi possiamo dire che le vaccinazioni stanno vincendo e i contagi stanno crollando“.
“Questa sarà l’estate di New York – ha aggiunto -. Vedrete il ritorno di attività straordinarie, attività culturali. Penso che le persone si riverseranno in città, perché vogliono tornare a vivere”.
New York, via alle vaccinazioni senza prenotazione
Il sindaco pone l’accento sul vaccino: “La gente si è vaccinata: solo nella città ad oggi sono state somministrate 6,3 milioni di vaccinazioni”.
L’invito, dunque, è ad usufruire di questa opportunità. Dal 23 aprile, inoltre, a New York è possibile vaccinarsi senza prenotazione, semplicemente presentandosi ad uno dei centri vaccinali della città. Ce n’è uno persino al Museo di Storia Naturale. “Pensiamo che questo approccio sia esattamente la cosa che in questo momento ci permetterà di procedere, molte persone vogliono vaccinarsi in modo facile e comodo”, ha spiegato il sindaco.
De Blasio ha lanciato anche l’appello ai medici privati affinché incoraggino i pazienti in tal senso: “Dicano loro che è gratuito, efficace, una cosa facilissima; noi crediamo che questo contatto personale potrà fare un’enorme differenza”.