Disservizi al Centro Comunale di raccolta di via Nicoletti? La Rap fa chiarezza

È stato inaugurato ad ottobre dello scorso anno, e da allora, il terzo Centro Comunale di raccolta differenziata di via Rosario Nicoletti (nonchè del servizio di ritiro rifiuti ingombranti e RAEE) a Palermo è divenuto un punto di riferimento per tutti gi abitanti della VII circoscrizione. Per intenderci quella che comprende le borgate e i quartieri Arenella – Vergine Maria – Pallavicino – Tommaso Natale – Sferracavallo – Partanna Mondello – Mondello. Un servizio importante, voluto dal Comune, con l’intento di rendere il più partecipe possibile le persone che hanno a cuore la tutela dell’ambiente. Se non fosse che, non è raro ravvisare le lamentele di chi il suddetto sito non sempre lo trova pronto ad erogare il servizio per cui è nato. Nella fattispecie, è la signora Emanuela Gallo a dirsi indignata tramite un post pubblicato stamattina su Facebook. 

Contattato da Palermo Live, prova a fare chiarezza Ferdinando Cusimano, uno dei consiglieri della VII^ circoscrizione. 

“È una situazione che dispiace, perchè non si può mettere in dubbio l’impegno degli impiegati e dei dirigenti per far sì che la Rap funzioni nel migliore dei modi. Bisogna anche dire che non si tratta di un problema circoscritto esclusivamente al sito di via Nicoletti. Considerate infatti che – afferma Cusimano a Palermo Live – , in alcune borgate dove sono ubicate le campane per la raccolta differenziata, spesso passa davvero molto tempo prima che le stesse vengano svuotate. Con la gente che continua a gettare rifiuti accanto a queste campane ormai stracolme, il risultato è che gli stessi divengono contaminati, senza che per questo possa essere più fatta la raccolta differenziata. Le disfunzioni rilevate dai cittadini, potrebbero riguardare una carenza di personale, e comunque è un qualcosa che riguarda l’organizzazione e la gestione interna alla Rap. Da consigliere di circoscrizione, non faccio altro che segnalare i disservizi.” Si accenna a una carenza di personale e viene da sè domandarsi se l’emergenza sanitaria non abbia avuto in tal senso un peso specifico.”A parte il covid – sottolinea Cusimano – , c’è sempre stato qualche problema nella raccolta della differenziata, in passato anche a Mondello. Ripeto, noi consiglieri cerchiamo di essere una sorta di front office, ovvero una centro reclami per segnalare eventuali disservizi della gente da parte di Rap. Per cercare di dare una risposta alla signora, mi riprometto, in tempi brevi di chiamare il dirigente che si occupa della raccolta differenziara”. 

Intanto, a contattare l’ingegnere Antonino Putrone, dirigente Rap, ci pensa Palermo Live

Posso dire che il centro di via Nicoletti va molto forte proprio perchè molto utilizzato. Non essendo senza fondo è chiaro che si riempie con una certa velocità. E poi – sottolinea Putrone – non mi pare che sussistano tutte queste problematiche, anzi, riguardo via Nicoletti ravvisiamo lamentele assai di rado. Aggiungo inoltre che per quanto riguarda i centri comunali di raccolta siamo abituati a ricevere complimenti. E’ chiaro che, davanti a centinaia di segnalazioni, porre rimedio sarebbe naturale in quanto significherebbe che ci troviamo di fronte a una disfunzione del servizio, ma non è questo il caso. Resta il fatto che attenzioneremo maggiormente i vari siti di raccolta, tenendo presente che qualche ritardo nel ritiro dei rifiuto è magari dovuto proprio ai tanti conferimenti. Ma definirlo un disservizio non trovo sia corretto. Il lunedì poi, per rispondere alla signora, è una giornata caotica, perchè è quella che coincide con la ripresa. Nella fattispecie – afferma l’ingenere Putrone – , posso dire che  quella di oggi è stata una giornata molto impegnativa e stressante. Che ci sia stato il vuoto di un’ora ci può stare. Magari, lo stesso cassone andato via stava per essere riposizionato. In sostanza i rifiuti vengono conferiti in un’altra piattaforma per poi ritornare vuoti”. 

————————————————————————————————–

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE 

Jacaranda mimosifolia – La bellezza del passato offuscata dall’attuale degrado

Published by
Alfredo Minutoli