“Sangu miu, vita mia…”, ma Nicholas, tifoso del Palermo, chiude la busta al padre

Ancora una famiglia palermitana a C’è posta per te. Carmelo cerca il figlio Nicholas, vuole recuperare un rapporto rotto sei anni fa, dopo la separazione con la moglie e la nascita di una storia con una nuova compagna

  • A cercare Nicholas a “C’è posta per te” è suo padre Carmelo. Da sei anni i due non hanno più un rapporto, dopo che l’uomo, dopo essersi separato dalla moglie, ha iniziato una nuova storia d’amore con un’altra donna, Angela. Nicholas, 20 anni, grande tifoso del Palermo calcio, ha un fratello più piccolo che non è presente in studio perché è minorenne. Uno degli ultimi incontri tra genitore e figli risale a circa 6 anni fa, quando Carmelo portò i ragazzi al cinema. Durante l’intervallo, però, arrivò una telefonata sul cellulare del padre che fu l’inizio del deterioramento del loro rapporto. Sul cellulare c’era scritto “vita mia” e quella telefonata durò tanto, quel che basta per far nascere in Nicholas e nel fratello un risentimento, che è diventato ancora più profondo col passare dei mesi. In quei giorni, per la forte rabbia, il figlio maggiore arrivò perfino a sputare in faccia al padre.

L’APERTURA DELLA BUSTA

Adesso Carmelo è da Maria De Filippi per provare a recuperare un rapporto: “Ciao Nico -dice al figlio quando si apre la busta- sono passati 6 anni, tu sei mio figlio e non c’entri con la separazione con la mamma. Mi manchi tantissimo, non eravamo solo padre e figlio ma due amici. Ci stiamo facendo del male. Sei a vita mia, u sangu miu -continua singhiozzando. Ora per vedere le tue foto devo andare sul profilo whatsapp di mamma. Non sono stato un padre cattivo, ma affettuoso e premuroso. La mia colpa è di non aver passato più gli alimenti. Sono disposto a pagarli e a dare più del dovuto. Dammi la possibilità di ritornare a fare il padre”.

Ma Nicholas alza subito un muro. Gli rinfaccia i tanti errori commessi e di non esserci stato in quei sei anni. Gli rimprovera di aver provato a far entrare a tutti costi Angela nella sua vita e in quella del fratello.

Nicholas

“Tu non sai cosa abbiamo passato -dice al padre-. Le mie reazioni sono sempre state quelle di un adolescente arrabbiato”. Poi si rivolge a Maria: “Prima gli dicevo parolacce perché ero arrabbiato. Poi me ne sono fatto una ragione”.

Nicolas Argento adesso lavora in un Mc Donalds di Palermo. Il padre lo sa, lo ha scoperto dalle foto che ha visto sulle storie del whatsapp della madre, ma non ha mai avuto il coraggjo di andarlo a trovare. Aveva paura di essere rifiutato. Carmelo e Nicholas hanno in comune la squadra del cuore. L’uomo per il diciottesimo compleanno del figlio gli ha mandato in regalo la maglia del Palermo.

“Se ti fossi presentato con una torta davanti a casa mia per il mio compleanno mia madre ti avrebbe aiutato ad entrare – gli rinfaccia Nicholas-. Lei non ha mai ostacolato il nostro rapporto, al contrario di ciò che hai sempre sostenuto. Ma non l’hai mai fatto”.

“IL PALERMO? NON È UNA GRANDE SQUADRA”. MA NICHOLAS NON CI STA

Maria De Filippi prova a sfruttare la passione comune che hanno i due per la squadra rosanero per cercare di riavvicinarli, ma neanche su quella padre e figlio riescono a mettersi d’accordo. “Qual è il giocatore del Palermo che preferisci?” – chiede la conduttrice di ‘C’è posta per te'” a Carmelo:

“Nessuno -risponde l’uomo- perché non è una grande squadra”. Ma Nicholas non ci sta e ribatte: “La verità è che non conosci nemmeno un giocatore perché non lo segui. Il tuo problema è che sei rimasto su tutto ancora al 2014”. Nicholas parla anche del loro rapporto e non solo del Palermo calcio.

LA DECISIONE DI NICHOLAS

“Perdonami -dice affranto Carmelo- dammi una possibilità. Non ti farò più soffrire”. Ma il figlio è risoluto e dice a Maria De Filippi di chiudere la busta: “Momentaneamente non me la sento -ammette- è difficile dimenticare. Se vedrò un cambiamento, a fatti e non a parole, chi lo sa. Ma è ancora troppo presto”.