Niente concertone a Palermo per Capodanno: in azione i comitati cittadini

Non essendo ancora approvato il bilancio di previsione 2021, il Comune non può organizzare neppure Capodanno. Previsti cartelloni fai-da-te

L’amministrazione comunale di Palermo non ha i soldi, e quindi non ha la possibilità di preparare gli allestimenti e gli eventi di fine anno. Non può occuparsi del tradizionale albero di Natale a piazza Politeama e neppure illuminare a festa la città. Per quanto riguarda l’albero, entro questa settimana sarà allestito nel cuore della città grazie all’aiuto di Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Confartigianato e Ance, che hanno tirato fuori i soldi dalle proprie tasche. Anche l’illuminazione della città è salva. La Città metropolitana di Palermo ha predisposto l’installazione di luminarie natalizie nel patrimonio arabo-normanno di Palermo, Monreale e Cefalù. Si illuminerà quindi il percorso arabo-normanno delle tre città, riconosciuto dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’umanità.

NIENTE CAPODANNO IN PIAZZA, MA I COMITATI CITTADINI SI STANNO ORGANIZZANDO

Niente da fare, invece, per quanto riguarda i tradizionali festeggiamenti di Capodanno in piazza. Addio ai bandi per allestire il concertone e gli spettacoli nei quartieri. Si era pensato di reperire la somma necessaria per organizzarlo dalla tassa di soggiorno. Ma non potrà essere utilizzata, perché non essendo ancora approvato il bilancio di previsione 2021, è impossibile impegnare qualsiasi disponibilità se non per sostenere opere necessarie e inderogabili. E, ovviamente, gli spettacoli per il Capodanno non lo sono. Nei diversi quartieri della città, dal centro storico alle periferie, ci si sta organizzando comunque: circoscrizioni e comitati stanno allestendo mini cartelloni.

IN PREPARAZIONE TANTI SPETTACOLI

Ma dal Comune non potranno arrivare aiuti, soltanto una sorta di «regia» per evitare sovrapposizioni. Si stanno organizzando il Cassaro Alto e il Cassaro Basso, l’associazione Tredici Vittime, il comitato per il recupero della zona della Magione. Ci saranno tante rassegne musicali nelle chiese e negli spazi della città.

Per Capodanno, al Teatro Massimo di mattina ci sarà Cantoria e Youth Orchestra. E, alle 18 Omer Meir Wellber dirigerà orchestra e coro in uno spettacolo che prevede musiche di Mozart, Strauss, Boito, ma anche tanghi. Sono previsti Natale a Palermo dei club service e Palermo classica, l’Associazione Kandinskij fino a Santo Stefano e il Brass group con le Christmas Ladies il 22, 23 e 26 dicembre. Al Politeama, nel Concerto di Capodanno, Neil Thompson dirigerà l’orchestra sinfonica. Il programma prevede i valzer e le polke di Strauss ma anche Gershwin, e la Bohemian Rhapsody di Freddie Mercury, arrangiata per il violino di Stefan Milenkovich.