Niente mascherina all’aperto, Green Pass e riapertura discoteche: cosa cambia
Possibile fine dello stato d’emergenza il 31 marzo
Da oggi, venerdì 11 febbraio, nuove regole che avvicinano l’Italia a quella normalità che manca da tempo a causa della pandemia. In primis cessa l’obbligo di mascherina all’aperto in tutte le regioni, senza nessuna distinzione di colore, fatta eccezione nei casi di assembramenti. L’utilizzo della mascherina rimane nei luoghi al chiuso. Altra importante novità è la riapertura delle discoteche: per accedere servirà il Green Pass rafforzato. La capienza consentita in questa fase iniziale sarà al 50% nelle sale interne mentre del 75% negli spazi esterni. La mascherina si potrà togliere esclusivamente per ballare.
Per chi ha completato il booster con tre dosi da oggi avrà il Super Green Pass illimitato; stesso discorso vale per chi è guarito dal Covid entro sei mesi dalla seconda dose. L’obbligo di mascherina Ffp2 rimane nei mezzi pubblici, al cinema e nel teatro.
Le prossime settimane saranno importanti per capire l’andamento della pandemia: una netta discesa della curva epidemiologica potrebbe portare il governo a interrompere lo stato d’emergenza il prossimo 31 marzo.