Reel e post con brani musicali sui social? Preparatevi a dirgli addio. Il social Meta non ha rinnovato l’accordo con Siae. La conseguenza è che spariranno i brani utilizzati sui social Instagram e Facebook.
“Purtroppo non siamo riusciti a rinnovare il nostro accordo di licenza con Siae – comunica un portavoce di Meta – Continueremo a impegnarci per accordo che soddisfi le parti”. Ma cosa succederà adesso?
A ‘sparire’ dai social, non saranno tutti i brani ma soltanto quelli che rientrano nel repertorio Siae. Ovvio che il mancato rinnovo dell’accordo avrà un impatto importante sulla maggior parte di Reels (sia su FB che su Instagram), sui Feed di Instagram e sulle Stories di entrambe le piattaforme. Su Facebook, i contenuti impattati verranno bloccati. Su Instagram, invece, verranno silenziati. Tutto ciò a meno che gli utenti non decidano di sostituire l’audio selezionando una traccia disponibile sul catalogo.
La Siae definisce “Unilaterale e incomprensibile” la decisione di Meta di escludere il repertorio Siae dalla propria library. Così dichiara in una nota: “Viene richiesto di accettare una proposta unilaterale di Meta prescindendo da qualsiasi valutazione trasparente e condivisa dell’effettivo valore del repertorio. Tale posizione, unitamente al rifiuto da parte di Meta di condividere le informazioni rilevanti ai fini di un accordo equo, è evidentemente in contrasto con i principi sanciti dalla Direttiva Copyright per la quale gli autori e gli editori di tutta Europa si sono fortemente battuti”, conclude la nota.