“No al mercato all’ingrosso a Ballarò”, i commercianti bocciano il nuovo regolamento – VIDEO

Ballarò

Il nuovo regolamento sul mercato coperto di Ballarò accende le polemiche. I commercianti non ci stanno e dicono no al mercato all’ingrosso previsto dal nuovo regolamento redatto dagli uffici dell’assessore Giuliano Forzinetti. Residenti e esercenti hanno partecipato mercoledì pomeriggio a un’assemblea cittadina a piazza del Carmine. Presenti anche diversi politici dell’opposizione.

Io neanche morto me ne vado da qua, dopo 55 anni che lavoro qui. Non ci vogliamo spostare – afferma un commerciante a Palermo Live -, se vogliono che ci mettiamo in regola lo facciamo, ma io non mi muovo. Si rischia una rivolta sociale. Chiediamo al Comune di rimanere qui e metterci in regola, però tutti lo devono fare”.

“Per quattro-cinque volte abbiamo chiesto all’amministrazione di venire a Ballarò per un confronto con i residenti – dice a Palermo Live Paolo Sole, vicepresidente dell’associazione Mercato Storico di Ballarò -, ma nessuno si è fatto vedere. Noi siamo disponibili a parlare con l’amministrazione, formare un tavolo e discutere sul futuro .Reclamiamo la presenza del sindaco e della Giunta qui a Ballarò per spiegare ai commercianti quale sarà il futuro“.

Il mercato coperto

Il mercato coperto di Ballarò da progetto comprenderà due spazi. Uno da 500 metri quadrati, con 31 posteggi e sarà occupato principalmente dagli standisti del settore ortofrutticolo. L’altro, da 150 metri quadrati, avrà a disposizione 11 spazi per i commercianti e sarà principalmente destinato alle attività ittiche. Per accedere agli stand bisognerà presentare apposita domanda in base a quanto previsto dal regolamento emanato dalla Giunta.

Le richieste dovranno essere inviate al Suap tramite la piattaforma governativa “Impresa in un giorno”. Ciò in base all’avviso pubblico che il comune di Palermo emetterà per assegnare gli stand. Le domande di concessione dovranno essere corredate dell’apposita documentazione. Verrà data precedenza a chi potrà vantare la conduzione di un’attività commerciale all’interno del quartiere di Ballarò“.

FOTO PALERMO LIVE