“No alla droga”, terza settimana della Legalità dell’oratorio di Petralia Sottana
“La droga è l’eucarestia di Satana”: l’oratorio di Petralia Sottana continua a promuovere i valori della legalità tra i bambini con la Terza Settimana della Legalità, quest’anno dedicata alla lotta contro lo spaccio di stupefacenti, in occasione della Festa della Beata Vergine Maria Bambina. Dopo il Corteo di legalità fino all’aula bunker dell’Ucciardone e le Settimane della Legalità del 2022 e 2023 con la partecipazione di don Luigi Ciotti e don Maurizio Patriciello, l’iniziativa si rinnova.
Dal 6 all’8 settembre, la comunità parrocchiale di Petralia Sottana, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Agrigento e la Diocesi di Cefalù, accoglierà la reliquia del Beato Rosario Angelo Livatino, il giudice ucciso dalla mafia il 21 settembre 1990. A 34 anni dal suo assassinio, la reliquia sarà il simbolo di questa manifestazione, che avrà come ospite speciale don Antonio Coluccia, sacerdote sotto scorta per la sua lotta quotidiana contro lo spaccio di droga a Roma, recentemente vittima di un agguato.
L’evento è organizzato dalla parrocchia “Maria Ss. Assunta” con il contributo di volontari, bambini dell’oratorio, gruppi ecclesiali, confraternite, associazioni e scuole, e con il sostegno dell’Arma dei carabinieri, della Polizia municipale, del Soccorso Alpino e della Croce Rossa Italiana, oltre al patrocinio dell’Ars e della Città metropolitana di Palermo.
Venerdì alle 17 è previsto l’arrivo della reliquia a Petralia Sottana, seguito dalla testimonianza di don Antonio Coluccia e di Francesco Zavattieri, padre di Giulio, un giovane deceduto a causa della droga, presso il Palazzo di Città. Alle 18:15 ci sarà una processione fino alla Chiesa Madre, con il dispiegamento del Tricolore dal campanile ad opera del Soccorso Alpino, e la celebrazione della Santa Messa da parte di don Coluccia. Alle 21:30, nella Chiesa della Badia