Il 1° giugno entra in vigore una nuova norma che vieterà ai veicoli non appartenenti ai residenti di Linosa di sbarcare e circolare sull’isola fino al 31 ottobre. La stessa restrizione sarà, inoltre, applicata a Lampedusa dal 25 luglio al 5 settembre.
Il decreto è stato firmato dal Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, dopo la delibera della giunta comunale, il nulla osta della Prefettura di Agrigento e il parere favorevole della Regione. Questa è la prima volta che una misura di questo tipo viene introdotta nelle due isole delle Pelagie.
Nuovo divieto in Sicilia: gli effetti su Linosa e Lampedusa
Tuttavia, i veicoli che trasportano disabili, quelli degli enti pubblici, dei servizi di polizia, di sanità e di pubblico interesse, quelli adibiti all’installazione e alla manutenzione di impianti e servizi per la collettività, e quelli utilizzati per l’approvvigionamento alimentare e idrico, sono esclusi dalla restrizione.
Il sindaco delle Pelagie, Filippo Mannino, ha la facoltà di rilasciare autorizzazioni per particolari motivi, previa acquisizione del conforme parere del Prefetto di Agrigento. In caso di violazioni, è prevista una sanzione amministrativa che può variare da 430 a 1.731 euro.