La Noce accende le luci del ricordo e della speranza

Albero di Natale in piazza in memoria delle tante vittime del quartiere

Noce

Si è svolta nel tardo pomeriggio di oggi la cerimonia di accensione dell’albero di Natale in Piazza Noce. La posa del simbolo natalizio promossa dall’Associazione “La parte migliore…” in memoria di Agostino Cardovino, è stata finanziata dall’intero quartiere.

Le spese per la realizzazione del grande albero di luci sono state totalmente sostenute dai ragazzi del quartiere, gli amici di Agostino, che hanno voluto così ricordare ancora una volta il loro amico, regalando anche alla borgata un simbolo che, possa accendere la speranza nei cuori di chi soffre. Un grande albero che possa anche nelle sere più buie illuminare il cielo nel ricordo di chi ci ha lasciato troppo presto. Commercianti e residenti invece hanno contributo al pagamento di tutte le altre spese, partendo dalla pulizia della Piazza fino ai minimi particolari degli addobbi in piazza.

IL LEGAME DI UN QUARTIERE

Nessun “vincolo o aiuto politico” precisano dall’associazione, i presenti e chi si è dato da fare per raggiungere questo obiettivo lo ha fatto solo per l’affetto, la vicinanza ed il legame con il rione. Così come Salvo Altadonna, parte attiva nell’organizzazione, consigliere di circoscrizione che sceglie di non rilasciare nessuna dichiarazione per evitare che si strumentalizzi la propria presenza, Elio Ficarra Consigliere Comunale, in Piazza anche lui in ombra, per manifestare la vicinanza al quartiere ed alla famiglia Cardovino, con la quale sta portando avanti anche la battaglia per la messa in sicurezza dell’attraversamento di via Perpignano.

Salvo Milazzo, componente dell’Associazione “La parte migliore…” ha voluto precisare come l’albero sia simbolo di aggregazione ed unione, quella che il quartiere ha manifestato e continua a manifestare nei confronti delle famiglie colpite da un grave lutto, che purtroppo in questo 2020 per il rione popolare di Palermo sono state davvero tantissime.

Immancabili i ringraziamenti per la ditta di luminarie di Paolo Riolo ed in particolare per i signori Giuseppe e Francesco che hanno lavorato alacremente affinché oggi con la massima puntualità si potesse svolgere l’accensione dell’albero. L’Associazione donerà alla Parrocchia del Sacro Cuore di via Noce, circa 100 panettoni che andranno alle famiglie maggiormente in difficoltà.