Truffa a Palermo: prestiti e acquisti con falsa identità, 27enne torna in carcere
Il giovane continuava con le truffe anche ai domiciliari
Alessio Spiaggia, 27 anni titolare dell’agenzia “Elite Solutions”, con sede a Misilmeri e San Cipirrello, è tornato in carcere con l’accusa di truffa. Lo scorso novembre era finito in arresto per falsi in atto pubblico, appropriazioni indebite e auto-riciclaggio. Era riuscito ad ottenere poco dopo i domiciliari, ma adesso per il giovane si sono aperte le porte della cella per “aggravamento del reato”. Infatti anche da casa continuava al telefono la sua attività illecita, diverse le chiamate a banche e società finanziarie.
Spiaggia con una falsa identità era riuscito a ottenere prestiti, aprire un conto corrente e fare acquisti. Il tutto sotto un altro nome, un uomo di Vittoria di 31 anni al quale lo stesso Spiaggia aveva venduto una Jeep Renegade, ingannandolo perché presa in realtà a noleggio. Contattando Findomestic Spiaggia era riuscito a ottenere un prestito di 6 mila euro e aprire un conto corrente con l’attivazione di una carta di credito.
Vendeva auto noleggiate
Il ventisettenne Spiaggia noleggiava auto di lusso (quelle più ambite sul mercato) e poi le rivendeva ad ignari clienti. Poco più di cinquanta le truffe accertate dagli investigatori da parte di Spiaggia. Il giovane ha aperto anche un conto corrente online a nome dell’uomo della provincia di Ragusa presso una banca spagnola, il Banco di Bilbao Vizcaya Argentaria. Ma non è finita qui perché il ventisettenne ha anche ottenuto un prestito da 7 mila euro da parte della francese Younicredit.
Il servizio frode di Findomestic e Younicredit, insospettiti che qualcosa non andasse, hanno contattato la persona che risultava avesse presentato l’istanza. In realtà quest’ultima ha risposto di non sapere nulla, da qui l’intervento della Guardia di Finanza.
Il giudice per le indagini preliminari Cristina Lo Bue ha deciso per il ritorno in carcere di Spiaggia per l’aggravamento della misura cautelare. Sequestrati 820 mila euro al ventisettenne, è la somma ricavata dall’auto-riciclaggio. Lo scorso febbraio 2021 a Palermo furono arrestate 16 persone per riciclaggio di auto di lusso e truffa alle assicurazioni.