Non aprire mai questo SMS, ti rubano 12.000€ anche se non li hai: conti in banca in rosso e utenti disperati | Come non farsi fregare

SMS truffa - fonte_pexels - palermolive.it

SMS truffa - fonte_pexels - palermolive.it

Conti in rosso e correntisti letteralmente disperati questo la realtà a cui ci si trova a dover far fronte. Apri un SMS e ti tolgono 12 mila euro. 

Sono anni e anni che le forze dell’ordine cercano di metterci in guardia per quello che riguarda le possibili truffe di cui si può essere vittime. Purtroppo i malintenzionati hanno messo a punto una serie di modalità sempre nuove e spesso molto efficaci per riuscire a portar via il denaro ai cittadini.

In un momento economico dove, mettere da parte del denaro non è affatto semplice, vedersi svuotare il conto corrente, di sicuro non è la migliore esperienza che si possa vivere.

I moniti di attenzione nei confronti di possibili truffe arrivano in maniera quasi continua da ogni angolo. Ce lo dicono i media, le radio, le televisioni o ovviamente anche le forze dell’ordine, soprattutto la polizia stradale, la quale ci mette in guardia di quello che quotidianamente sta succedendo.

Troppo spesso le truffe passano attraverso una mail, una telefonata o un SMS, basta un click sbagliato per finire letteralmente nei guai. Numerose sono le truffe che sono già state archiviate, ma sembra che altre avranno luogo senza nemmeno dover attendere molto tempo.

Adesso ti tolgono tutti attraverso lo spoofing

La tecnologia che dovrebbe essere in grado di migliorare in una qualche misura la nostra vita, a volte sembra essere il grado di complicarla e il motivo è semplice. Tutti coloro che sono in grado di utilizzarla a loro favore possono essere dei possibili pericoli per i cittadini più ingenui, coloro che credono in tutte le comunicazioni che arrivano loro.

Questa volta la truffa passa attraverso lo spoofing, ovvero l’invio di un SMS che sembra arrivare da un ente bancario rinomato che sembrerebbe essere veramente affidabile, spingendo gli utenti a fare ciò che nel messaggio viene indicato.

Truffa tramite SMS - fonte_Canva - palermolive.it
Truffa tramite SMS – fonte_Canva – palermolive.it

Un link ti ruba ben 12 mila euro

All’interno del link che viene inviato è contenuto un link, cliccando sopra di esso si ricevo poi la telefonata di un soggetto che si presenta in quanto operatore della banca e quindi in grado di convincere i malcapitati a spostare i soldi su dei fondi veramente sicuri. Ovviamente il conto è tutto tranne che sicuro.

Difendersi è molto più semplice di quello che si possa credere, le banche più volte hanno sottolineato come le loro comunicazioni arrivano solo ed esclusivamente attraverso canali ufficiali. Importante quindi evitare di credere ad SMS e messaggi che non sono veritieri.