Nessuna ruota panoramica a Piazza Castelnuovo. Già questa estate la Soprintendenza aveva dato parere negativo all’installazione di un ruota panoramica a Mondello e in via Emerico Amari, ma in quella occasione il parere non era né necessario e né richiesto. Invece, quando il Comune ha recentemente ricevuto la richiesta della ditta Cundari di installarne una in piazza Castelnuovo, trattandosi di un luogo di pregio storico-monumentale, ha dovuto necessariamente coinvolgere l’organo regionale di tutela del patrimonio artistico.
Arrivata la risposta della soprintendente Selima Giuliano riportata da GDS: “È interesse dell’amministrazione, oltre che di questo ufficio, la salvaguardia dei propri beni monumentali, delle aree storiche e degli spazi urbani, peraltro frequentati dalla cittadinanza e di grande attrattiva turistica”.
Dopo questa premessa nella nota è arrivato anche il parere negativo all’installazione, accompagnato da una precisazione: “Il Comune dovrebbe assegnare un’area periferica dedicata all’utilizzo di attrezzature ludiche, giostre, circhi eccetera, che non devono assolutamente invadere i siti monumentali”. Inoltre, è arrivata anche la preclusione per le zone che erano state individuate in subordine: Piazza Verdi, Piazza Ruggero Settimo e l’interno del Giardino Inglese.
La soprintendente ha precisato che la ruota panoramica installata nel 2021 proprio di fronte al Politeama doveva essere considerato un fatto “eccezionale”. Quella volta si è trattato di una manifestazione di chiaro stampo pubblicitario a cura della Aperol, per la quale l’amministrazione in cambio avrebbe avuto il restauro del palchetto della musica, secondo un disciplinare approvato in Soprintendenza. Un impegno, comunque, che a tutt’oggi gli organizzatori dell’evento Aperol non hanno rispettato. I lavori lavori di «manutenzione straordinaria» del palchetto della musica non sono mai iniziati.