“Non mi fanno esibire”: dopo Sanremo è stato cacciato anche dal palco di Radio Italia | Lo scandalo travolge l’Italia intera

Sanremo e Ghaliu

Il Festival di Sanremo (Ansa) - Palermolive.it

Un nuovo scandalo travolge il mondo della canzone italiana. Il discusso protagonista fu già nell’occhio del ciclone al Festival di Sanremo

Tutto ebbe inizio al Festival di Sanremo e ancora di più nel dopo Festival. Un caso che ancora oggi anima polemiche e discussioni, destinato con ogni probabilità a far parlare di sé anche nelle prossime settimane. Ricordiamo tutti la vicenda del rapper Ghali Amdouni.

L’artista di origini tunisine dal palco del teatro Ariston lanciò un vero e proprio appello a favore della pace in Palestina contro l’invasione scatenata dall’esercito israeliano. Sull’artista nato e cresciuto a Milano si abbatté un’autentica bufera che coinvolse anche i vertici della RAI.

A qualche mese di distanza da quegli eventi si ripropone una dinamica molto simile che vede ancora una volta Ghali nel ruolo di protagonista e al tempo stesso di vittima. Lo scorso 15 maggio nel corso di un concerto tenutosi a Milano a Piazza Duomo e organizzato da Radio Italia, Ghali ha chiesto un minuto di silenzio “per tutte le vittime in Palestina”.

Il rapper italo-tunisino sostiene che proprio a causa di quell’appello Radio Italia lo abbia escluso dal suo prossimo concerto in programma giovedì 27 giugno a Napoli. Le sue più recenti dichiarazioni sono un vero e proprio atto d’accusa nei confronti dell’emittente radiofonica.

Ghali contro tutti, l’affondo del rapper contro Radio Italia: ecco il motivo

La verità è che sono stato punito solo per aver espresso un’idea. Subito dopo il concerto di Milano non è successo niente, nei giorni successivi mi hanno comunicato che in sostanza non mi sarei esibito. Sono deluso, scioccato e sorpreso da questa mossa dell’industria musicale italiana“, ha tuonato Ghali.

Il rapper ha ribadito quanto sia sensibile al tema della Palestina: “Sanno quanto mi sta a cuore questo tema. E conoscono il potere comunicativo che ho, quindi provo a immaginare cosa possano fare con artisti che hanno meno potere di me. Potete fare delle cose, ma non cancellarmi“.

Ghali contro tutti
Il rapper Ghali (Ansa) – Palermolive.it

Ghali, arriva la clamorosa smentita: “Non è stato proprio invitato”

A stretto giro di posta è arrivata la risposta di Italia Radio che con un comunicato ha chiarito la propria posizione in merito alla mancata presenza di Ghali a Napoli. Molto semplicemente il rapper italo-tunisino non sarebbe stato invitato al concerto nel capoluogo campano.

Ghali ha partecipato all’evento di Milano del 15 maggio su esplicita richiesta sua e del suo management. Di conseguenza lo abbiamo inserito in cartellone per quel concerto e non per quello di Napoli, com’era scontato che fosse“. La polemica è appena iniziata.