Non riesce nemmeno un laureato | Test impossibile di matematica: c’è un numero misterioso e in classe nessuno è riuscito a trovarlo

Test di matematica - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Test di matematica - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Si tratta di un test difficilissimo. Se pensi di essere un genio, provaci: attenzione però, non guardare la soluzione. Cimentati subito.

“La matematica non sarà mai il mio mestiere”, questa è una delle frasi più iconiche della musica italiana, estrapolata dal capolavoro evergreen “Notte prima degli esami” del grande Antonello Venditti.

Come sappiamo, questa è una delle discipline più importanti della nostra vita quotidiana, in quanto la ritroviamo nella tecnologia, nella finanza, nella scienza e così via. Solitamente c’è una sorta di avversione nei confronti della matematica, anche per l’ansia che essa potrebbe generare.

Infatti, spesso c’è il timore di sbagliare e di fallire quando di mezzo ci sono i numeri, ed è per questo che il fenomeno è stato denominato “ansia da matematica”. Ormai, però, rispetto al passato sono tanti gli insegnanti di scuola che riescono a creare un connubio perfetto tra le metodologie didattiche tradizionali e quelle più innovative e tecnologiche.

In questo modo, le mere lezioni frontali e le memorizzazioni piuttosto scarne vanno a creare un connubio perfetto con le nuove strategie. Negli ultimi anni, è stato evidenziato come questa disciplina spesso sia stata insegnata non in un contesto propriamente adeguato. Infatti, essendo strettamente collegata a situazioni concrete e soprattutto reali, creare una relazione tra gli studenti e ciò che li circonda potrebbe essere più semplice e intuitivo per avvicinarsi a una materia così affascinante.

La matematica non è un’opinione

Alcune persone riescono sicuramente a lasciarsi trasportare dal fascino che essa crea, in quanto, se compresa nel modo giusto, il problem solving in fenomeni complessi risulta un gioco da ragazzi. Ormai, quando si ha a che fare con la scienza e con la tecnologia, avere buone basi matematiche significa aprire un linguaggio vivo e comprensibile. Quindi, da ciò si capisce come la matematica sia una disciplina creativa, originale e che non perderà mai la sua eleganza.

A tal proposito, va detto anche che spesso nei test d’ingresso universitari o in altre prove di concorso, che non per forza devono essere strettamente legati con l’insegnamento, è possibile trovare domande di matematica.

Ragazzo si cimenta con un test matematico molto difficile - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Ragazzo si cimenta con un test matematico molto difficile – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Il test che ha mandato tutti in tilt

Ora, però, sembra che a tenere banco sia una domanda che un papà avrebbe fatto sulla piattaforma Reddit, come riportato da skuola.net. Ecco le parole dell’uomo: “Il signor Ruis fornisce alla sua classe indizi su un numero misterioso di 6 cifre. Il 3 è in una posizione che è 10 volte maggiore della posizione dello 0. L’1 è in una posizione che è 10 volte inferiore al posto dello 0. Il 4 è in un posto che è 10 volte più grande del posto del 3. Il 9 è in un posto che è 100 volte più piccolo dell’1. Il 2 è in un posto che è 10 volte più grande rispetto al 9. Qual è il numero misterioso di 6 cifre del signor Ruis?”

Le soluzioni provate da più persone nei commenti sono state diverse, ma la risposta giusta è questa, così come commentata da un utente: “So che ci sono un 3 e uno 0 e che il 3 deve essere direttamente a sinistra dello 0 poiché la sua posizione è 10 volte maggiore di quella dello 0 (30). Ora devo aggiungere un 1 e poiché il suo posto è 10 volte inferiore a quello dello 0 deve andare direttamente a destra dello 0. (301). Ora devo aggiungere il 4 direttamente a sinistra del 3 poiché il suo posto è 10 volte maggiore di quello del 3 (4301). Adesso devo aggiungere il 9, il che è “complicato” poiché la sua posizione è 100 volte inferiore a quella dell’1, quindi devono essere 2 punti a destra dell’1. (4301_ _9). Poi riempiamo lo spazio vuoto con il 2, che concorda con l’indizio che la posizione del 2 è 10 volte maggiore di quella del 9, o in altri termini 1 punto direttamente a sinistra del 9 (430129).”