“Non si può camminare da sole”, testimonianze e paure di studentesse palermitane | VIDEO

Sentirsi al sicuro per le strade della propria città dovrebbe essere la normalità. Purtroppo però, soprattutto per le donne, sembra più un’utopia che una realtà. Un problema, quello della sicurezza, riscontrato sempre più frequentemente non solo nelle grandi aree metropolitane del centro-nord, ma anche a Palermo.

Ad oggi, secondo un’indagine Istat svolta nel corso del 2023, il 50% delle donne in Italia ha paura ad uscire da sole la sera. Per comprendere meglio la dimensione del fenomeno, abbiamo raccolto le testimonianze di alcune studentesse dell’Università degli Studi di Palermo. Ciò che è emerso è uno spaccato di timori e disagi cui non si dedica sufficiente attenzione da parte delle istituzioni.  

Le testimonianze

Nessuna delle intervistate si sente sicura quando cammina per le strade di Palermo da sola. Molte di loro, inoltre, sono state vittime, almeno una volta, di catcalling (molestie verbali a sfondo sessuale). “Non mi sento sicura a camminare da sola intorno alle 20 di sera in zona stazione. Evito di camminare da sola generalmente”, afferma una studentessa. Anche in viale delle Scienze la sera diventa pericoloso camminare da soli, come raccontano due ragazze protagoniste di un episodio spiacevole avvenuto qualche giorno fa. LE VIDEO INTERVISTE.

Leggi anche: 

Università di Palermo, studentesse e docenti insieme per il corteo dell’8 marzo: “Giornata di lotta”

Caro-affitti, anche all’Università di Palermo studenti in tenda per protesta

Caro affitti a Palermo, le verità degli studenti fuorisede: “Costi sproporzionati” – VIDEO

Hotel San Paolo Palace di Palermo destinato a studenti? Botta e risposta Comune-ERSU