Notizie dalla guerra: ci sarebbero già 100 morti fra ucraini e russi. Fuga da Kiev

Lunghe file ai benzinai già all’alba, poi il tentativo di uscire dalla capitale e fuggire dalla guerra. Gli sportelli bancari stanno finendo il contante

Secondo la presidenza ucraina, “già sono morti più di 40 soldati ucraini e circa 10 civili”, Kiev, in altre notizie di guerra fa sapere inoltre di avere abbattuto cinque aerei russi oltre ad un elicottero, e di avere “ucciso 50 occupanti”. Comunque sono notizie non filtrate, che risentono del momento drammatico. Che provengono da opposte fazioni, e quindi di parte. Nel mare d’Azov c’è la navigazione bloccata, e pare che le forze russe siano entrate in Ucraina da più punti della frontiera, anche da Bielorussia e Crimea, con in blindati contrassegnanti dal marchio ‘Z’. Il ministero della difesa russo ha annunciato: “Sono state annientate le difese aeree ucraine”, ma denuncia “vittime civili nel Donbass”, nella zona annessa.

EMERGENZA A KIEV

Testimoni oculari riferiscono che a Kiev si stanno formando “lunghe file ai benzinai” e il traffico nelle strade, specie in periferia, “è intenso”. Le immagini che arrivano da Kiev mostrano tutto il dramma che stanno vivendo gli ucraini. Lunghe colonne di macchine, di fatto ferme, tutte in fila nel tentativo di uscire dalla città e cercare un rifugio sicuro temendo l’arrivo dell’esercito russo. Ci sono lunghe file ai benzinai già dall’alba, per tentare di uscire dalla capitale e fuggire dalla guerra. Gli sportelli bancari stanno finendo il contante.