Notte di fuoco a Erice, la montagna brucia sotto il soffio dello scirocco

Un vasto incendio è divampato ieri sera sul fronte nord della montagna di Erice, lungo i tornanti che da Valderice portano alla Vetta. Il vento di scirocco ha alimentato le fiamme sul costone roccioso. Sul posto sono intervenute diverse squadre di vigili del fuoco.

“Erice, purtroppo, sta andando a fuoco – ha scritto in un post su Facebook il sindaco Daniela Toscano Pecorella -. Di nuovo, dopo i terribili incendi degli scorsi anni. Sta bruciando un’area demaniale, nei pressi di San Matteo, lato Valderice. I vigili del fuoco sono sul campo per provare a domare le fiamme che stanno devastando parte della nostra montagna. Sul campo anche le forze dell’ordine e i volontari. Il Comune di Erice farà, per quanto possibile, la propria parte. La notte non aiuterà, ma tutti stanno lavorando intensamente per garantire la sicurezza di tutti noi. Li ringrazio di cuore per ciò che stanno facendo e invito tutti a restare lontani dalle aree interessate e a seguire le indicazioni delle autorità competenti”.

“Se si tratta di un incendio doloso – ha concluso – non posso non esprimere la mia più profonda indignazione verso i delinquenti ed irresponsabili che, con mano criminale, mettono in pericolo il nostro patrimonio naturale e la sicurezza. Chi si nasconde dietro questi gesti vigliacchi e vili non dovrà rimanere impunito”.

Foto da Facebook Daniela Toscano Pecorella

CONTINUA A LEGGERE