Notte di fuoco nel Palermitano, gli incendi divampano da Brancaccio ad Altofonte | VIDEO
Roghi anche sulle pendici dei monti di Gibilrossa, a Piana degli Albanesi, a Gratteri, a Misilmeri, a Torretta e a Prizzi.
Fiamme nella notte a Palermo e in provincia. Dalle 20 di ieri fino all’alba di oggi sono stati oltre 40 gli interventi dei vigili del fuoco in città e nei comuni limitrofi. Tra i vari incendi segnalati, il più preoccupante quello che è divampato nel quartiere Brancaccio, tra via San Ciro e via Fichidindia, dove le fiamme hanno minacciato le abitazioni e un distributore di benzina. A dare man forte al fuoco le alte temperature e il vento di scirocco.
La gente si è riversata in strada ieri sera, alcuni sono saliti persino sui tetti delle proprie abitazioni. Evacuate una ventina di famiglie. Sul posto i vigili del fuoco sono stati al lavoro per tutta la notte. Stamani restano ancora dei focolai che paiono circoscritti.
Incendi in provincia
A preoccupare anche la situazione al di fuori della città. Un grosso incendio è divampato, ad esempio, ad Altofonte, in contrada Torrettella, dove sono intervenuti i vigili del fuoco, il corpo forestale e l’organizzazione ERA Palermo. Le fiamme sono state domate all’alba. Roghi anche sulle pendici dei monti di Gibilrossa, a Piana degli Albanesi, a Gratteri, a Misilmeri, a Torretta e a Prizzi.
Già ieri diversi incendi erano divampati nel Palermitano. Date le alte temperature e il vento di scirocco previsti, la Protezione civile regionale aveva diramato l’allerta per rischio incendi e ondate di calore. Un rogo sulla linea ferroviaria tra Cinisi e Partinico, nei pressi di Montelepre in località Monte Palmeto, ha causato il blocco del traffico. I vigili del fuoco hanno messo in salvo tre persone che si trovavano in una casa lambita dalle fiamme.
Video da Facebook Rocco Digregorio
Foto da Facebook Katia Di Mariano
Torna l’incubo incendi a Palermo, Brancaccio assediato dalle fiamme – VIDEO