Notte di fuoco nel Palermitano, gli incendi divampano da Brancaccio ad Altofonte | VIDEO

Roghi anche sulle pendici dei monti di Gibilrossa, a Piana degli Albanesi, a Gratteri, a Misilmeri, a Torretta e a Prizzi.

Fiamme nella notte a Palermo e in provincia. Dalle 20 di ieri fino all’alba di oggi sono stati oltre 40 gli interventi dei vigili del fuoco in città e nei comuni limitrofi. Tra i vari incendi segnalati, il più preoccupante quello che è divampato nel quartiere Brancaccio, tra via San Ciro e via Fichidindia, dove le fiamme hanno minacciato le abitazioni e un distributore di benzina. A dare man forte al fuoco le alte temperature e il vento di scirocco.

La gente si è riversata in strada ieri sera, alcuni sono saliti persino sui tetti delle proprie abitazioni. Evacuate una ventina di famiglie. Sul posto i vigili del fuoco sono stati al lavoro per tutta la notte. Stamani restano ancora dei focolai che paiono circoscritti.

Incendi in provincia

A preoccupare anche la situazione al di fuori della città. Un grosso incendio è divampato, ad esempio, ad Altofonte, in contrada Torrettella, dove sono intervenuti i vigili del fuoco, il corpo forestale e l’organizzazione ERA Palermo. Le fiamme sono state domate all’alba. Roghi anche sulle pendici dei monti di Gibilrossa, a Piana degli Albanesi, a Gratteri, a Misilmeri, a Torretta e a Prizzi.

Già ieri diversi incendi erano divampati nel Palermitano. Date le alte temperature e il vento di scirocco previsti, la Protezione civile regionale aveva diramato l’allerta per rischio incendi e ondate di calore. Un rogo sulla linea ferroviaria tra Cinisi e Partinico, nei pressi di Montelepre in località Monte Palmeto, ha causato il blocco del traffico. I vigili del fuoco hanno messo in salvo tre persone che si trovavano in una casa lambita dalle fiamme.

 

Video da Facebook Rocco Digregorio 

Foto da Facebook Katia Di Mariano

CONTINUA A LEGGERE

 

 

Torna l’incubo incendi a Palermo, Brancaccio assediato dalle fiamme – VIDEO