Notte di fuoco nella Striscia di Gaza: è l’inizio dell’offensiva di terra di Israele
L’esercito israeliano ha iniziato a distruggere i tunnel. Gaza è isolata, fuori dal mondo. Il consigliere di Netanyahu: “La vendetta inizia stanotte”
La Striscia di Gaza da stanotte è il bersaglio di attacchi israeliani senza precedenti, da quando è iniziata la guerra tra Israele e Hamas. È stata una notte di intensi bombardamenti e anche di violenti scontri sul terreno.
“La vendetta inizia stanotte”, ha detto Mark Regev, consigliere del premier Netanyahu. Quella sferrata da Israele in queste ore è una grande offensiva di terra, con truppe e tank, una sorta di prova generale prima della ‘vera’ invasione annunciata, appoggiata da centinaia di incursioni aeree con pesanti bombardamenti. Gaza è tagliata fuori dal mondo, senza luce, senza internet e con le linee telefoniche al limite del collasso.
Israele ha già distrutto cinque tunnel
L’obbiettivo di Israele è la distruzione della rete di tunnel, lunghi anche due-tre chilometri, a dodici metri di profondità, che sono a disposizione di Hamas. Sono usati dai miliziani per trasportare armi e fuggire agli attacchi, ma anche per trasferire gli ostaggi israeliani. Le forze armate israeliane hanno mostrato una mappa in cui sono indicati cinque di questi sentieri sotterranei che sarebbero già stati distrutti dalle loro forze aeree. Sono quelli di North Gaza, Deir al-Balah e Khan Younis, al confine con Israele, Gaza e Rafah, dove si trova il varco d’accesso all’Egitto.
Anche l’ala militare di Hamas, le Brigate Ezzedine al-Qassam ha confermato combattimenti sul terreno. In un comunicato ha riferito: “Stiamo affrontando incursioni di terra israeliane a Beit Hanoun, nel nord, ed al-Boureij, nel centro. Sono in corso pesanti combattimenti” Ed anche un portavoce dell’esercito israeliano ha confermato che le forze israeliane stanno operando “all’interno della Striscia di Gaza”.
Foto Ansa