Dalle ore 21 circa di ieri il personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Palermo è impegnato in un vasto incendio nel bosco di Moarda, che si estende per oltre mille ettari nel comune di Altofonte. Sul posto 50 Vigili del Fuoco con 12 mezzi pesanti e 8 moduli boschivi AIB oltre a 50 volontari della Protezione Civile con 10 moduli AIB, sono state inviate a supporto anche 2 squadre provenienti dai Comandi Enna e Caltanissetta allertate dalla Direzione Regionale Vigili del Fuoco Sicilia.
Come annunciato dal Sindaco di Altofonte, Angela De Luca, alle 8,00 circa di stamattina, interverranno 3 canadair per cercare di accelerare le operazioni di spegnimento.
Tutto il personale e gli interventi sono stati gestiti dal Posto di Comando Avanzato allestito presso il campo sportivo del comune di Altofonte, che ha fatto da punto di riferimento anche per la popolazione assicurando loro assistenza, in quanto a causa dell’incendio si è reso necessario l’evacuazione di oltre 400 persone dalle rispettive abitazioni poiché minacciate dalle fiamme. Sul posto anche 3 ambulanze per garantire, laddove necessario, il soccorso sanitario. Le operazioni di spegnimento sono state rese difficoltose per il forte vento di scirocco da sud-sudest con raffiche fino a 50/60 km/h.