Novità nei saldi, scatta l’obbligo del doppio prezzo sul cartellino
Il doppio prezzo è una delle novità introdotte con l’approvazione del decreto che modifica il Codice del consumo. Novità anche nelle vendite online
Con l’approvazione del decreto che modifica il Codice del consumo, sono state introdotte delle novità, fra cui l’obbligo di mostrare in caso di saldi il doppio prezzo dei prodotti in promozione: quello ribassato e quello praticato nei 30 giorni precedenti. Questo per favorire durante il periodo dei saldi, delle vendite promozionali o di liquidazione una maggiore trasparenza quando si confrontano prezzi.
Nel decreto gli unici prodotti che fanno eccezione sono quelli presenti sul mercato da meno di 30 giorni. Oltre ad alcuni prodotti alimentari, come il latte e la frutta fresca. Quindi per tutti gli altri prodotti nei supermercato e nei negozi, durante le campagne promozionali e durante i saldi, chi vende dovrà esporre un cartellino con il doppio prezzo .
Vendite online: più trasparenza quando si confrontano i prezzi
Inoltre ci sono novità anche tra le pratiche ingannevoli per quanto riguarda le vendite online. Nei siti in cui è possibile fare una ricerca tra prodotti e servizi offerti da diversi venditori, adesso diventa obbligatorio mostrare i parametri utilizzati per presentare il risultato della ricerca. E rivelare se c’è una pubblicità a pagamento, oppure se un venditore ha pagato per ottenere una classificazione migliore dei prodotti. L’informazione deve essere fornita in forma concisa, semplice e comprensibile. Tra le pratiche scorrette rientrano anche le recensioni false, non solo sui portali, ma anche per esempio mettendo “mi piace” sui profili social o incaricare terzi di farlo. Scorretto anche manipolare le recensioni e le raccomandazioni dei consumatori, per esempio pubblicando solo le recensioni positive eliminando quelle negative o linkare apprezzamenti riferiti ad altri prodotti.
Foto Altroconsumo